A- A+
Economia
Stangata banche, per Mediolanum utili dimezzati. FI in soccorso: "Modifiche"

Tassa extraprofitti, Forza Italia vuole cambiare la norma in Parlamento. Dietro al cambio di strategia c'è Mediolanum

La tassa sugli extraprofitti delle banche ha creato il caos, non solo nei mercati, con 9 miliardi bruciati nella sola giornata di ieri, ma la questione è diventata anche politica. Dietro all'apparente unanimità dei consensi, nel centrodestra - si legge sul Messaggero - il decreto omnibus presentato lunedì in Consiglio dei ministri fa molto discutere. La norma sugli extraprofitti delle banche fa agitare gli attori in scena, in particolare quelli di Forza Italia. Gli azzurri sul tema oscillano tra dubbi generali e qualche interesse di partito. "La maggioranza è d'accordo nel sostenere la misura", afferma il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, sottolineando in modo chiaro la natura collettiva di una misura che però può essere ancora "aggiustata". "Di sicuro in Parlamento può essere migliorata", conferma infatti il senatore azzurro.

La nuova tassa che preleva il 40% sugli extraprofitti delle banche, secondo le prime stime, dovrebbe far entrare nelle casse dello Stato tra i due e i tre miliardi di euro. Risorse che sosterranno la riduzione delle tasse e le spese relative ai mutui per l'acquisto della prima casa di famiglie in difficoltà. Quindi riduzione del carico fiscale, detassazione di premi e benefit.

Leggi anche: Fazzolari: "Siamo l'unico governo che ha la forza di tassare le banche"

Leggi anche: Dl Omnibus, il governo tassa gli extraprofitti delle banche. Prelievo del 40%

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forza italiamediolanumtassa extraprofitti banche





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.