A- A+
Economia
CDP, lanciato dual tranche “COVID-19 Social Response Bond” da 1 miliardo
Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP

Emergenza Coronavirus: Cassa Depositi e Prestiti ha lanciato oggi sul Mercato dei Capitali un Social Bond, in due tranche, dedicato a sostenere le imprese e le pubbliche amministrazioni

L’emissione, destinata ad investitori istituzionali e proposta al mercato in formato dual tranche a 3 e a 7 anni, ha un ammontare complessivo pari ad 1 miliardo di euro. L’operazione rappresenta una nuova iniziativa avviata da CDP per supportare il piano straordinario a favore delle imprese e degli enti territoriali, nel contesto dell’emergenza coronavirus che il paese sta vivendo.

I fondi, infatti, saranno utilizzati per finanziare iniziative finalizzate sia a soluzioni di breve termine, per far fronte all’emergenza contingente sia, in linea con la mission di CDP, per sostenere la ripresa economica attraverso investimenti di medio-lungo periodo.  Tra le principali iniziative, in linea con i criteri descritti nel “CDP green, social and sustainability bond framework”, rientrano  la facilitazione dell’accesso al credito, sia in forma diretta che indiretta per il tramite del sistema bancario, alle piccole e medie imprese italiane che sono state particolarmente colpite da questa pandemia nonché il supporto agli enti pubblici e le comunità locali nell’implementazione di misure volte anche a rafforzare e intensificare la capacità di risposta del sistema sanitario locale, contribuendo in tal modo ad assicurare l’accesso da parte di tutti ai servizi sanitari. I proventi delle obbligazioni saranno quindi destinati a supportare attività concrete che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle nazioni unite, con particolare riferimento agli sdgs 3 e 8 (rispettivamente: “assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età” e “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”).

L’amministratore delegato di Cdp Fabrizio Palermo ha dichiarato: “Con l’emissione del nuovo covid-19 social response bond, CDP conferma la propria vicinanza al Paese in un momento di grande difficoltà. grazie a questa operazione Cdp supporterà ulteriormente imprese e pubblica amministrazione, in un’ottica di rafforzamento della loro capacità di risposta alla situazione di crisi in atto e di rilancio. La domanda registrata dimostra la crescente attenzione degli investitori nei confronti di iniziative ad alto impatto sociale e ambientale, oltre a rappresentare un segnale positivo nei confronti dell’Italia”.

L’emissione, rivolta principalmente ai cosiddetti socially responsible investors, è stata accolta da oltre 130 investitori, il 47% dei quali esteri. le due tranche del “COVID-19 Social Response Bond” – emesso ai sensi del Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare di 10 miliardi di euro – hanno le seguenti caratteristiche: 

▪ €500 milioni, durata 3 anni (aprile 2023) con una cedola annua lorda pari a 1,500%;

▪ €500 milioni, durata 7 anni (aprile 2027) con una cedola annua lorda pari a 2,000%.

Il rating a medio-lungo termine dei titoli, per i quali è stata fatta domanda di ammissione alle negoziazioni presso la Borsa del Lussemburgo, sarà pari a BBB (negativo) per s&p, BBB (negativo) per fitch e BBB+ (stabile) per scope. 

Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), Bnp Paribas, Morgan Stanley, MPS Capital Services, Santander, Societe Generale e Unicredit hanno agito da joint lead managers e joint bookrunners dell’operazione.

 

 

Commenti
    Tags:
    cdp covid bondcassa depositi e prestitifabrizio palermo ad cdpcoronavirus imprese




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.