A- A+
Economia
Cloud, Colao sblocca la "nuvola" di Stato. Pronta l'offerta Cdp-Tim-Leonardo
(fonte Lapresse)

La grande "nuvola sovrana" per custodire i dati informatici della pubblica amministrazione si avvicina. Lunedì i vertici del Tesoro hanno indetto una riunione con il ministro per l'innovazione tecnologica Vittorio Colao ed esponenti di Cdp e Sogei, due gruppi pubblici in lizza per realizzarla. Al loro fianco, scrive Repubblica, sono i probabili partner privati - come traspare dalle esternazioni dei vertici di Leonardo e di Tim - che apporteranno saperi tecnici e vedono un ricco affare avvicinarsi.

Nei prossimi giorni la cordata delle due società pubbliche e due private potrebbe avanzare una proposta al governo, difficile da battere dati i nomi, anche se nelle retrovie si agitano concorrenti agguerriti, tra i quali Amazon, Vodafone, Microsoft. Il progetto, siglato Psn (Polo strategico nazionale), è di evidente importanza per modernizzare il Paese, la cui digitalizzazione è frenata da una mole di dati pubblici stoccati in modo obsoleto e poco interconnesso.

Già il governo Conte provò a promuovere, a fine 2019, un piano per creare l'architettura "cloud" sovrana, indicando Cdp come proponente del servizio (e che a sua volta invitò le due partecipate Sia e Tim). Oggi quel progetto è piuttosto cambiato, perchè ricade nella cornice del Pnrr, che gli assegna 900 milioni ma impone tempi stretti: il modello proposto dal governo Draghi alla Commissione europea è di un partenariato pubblico-privato, per cui il ministero di Colao attendeva proposte formali entro fine giugno.

Finora non ne sarebbero arrivate, ma la mossa della cordata targata Cdp appare prossima, con la Cassa nel ruolo di investitore perno. Poi il governo valuterà l'interesse pubblico e indirà la gara, aggiustando il tiro sui dettagli. Aprire il processo al mercato, lo si e' chiarito lunedi', e' ritenuto centrale: benchè i vincoli di sicurezza, la presenza di soci pubblici e il vantaggio del "primo proponente" potrebbero rivelarsi fattori decisivi. 

Commenti
    Tags:
    cloud di statoleonardotimcdpdario scannapieco




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.