A- A+
Economia
Coca Cola, bufera per la partecipazione al Festival Green&Blue: i motivi
Coca Cola

Coca Cola: quale strategia per tutelare l'ambiente?

Coca Cola è un'azienda amica dell'ambiente o, al contrario, maschera alcuni comportamenti poco sostenibili attraverso il più classico dei greenwashing? A quanto riferito dal direttore della campagna per gli oceani di Greenpeace USA, John Hocevar, l’impatto ambientale dell'azienda statunitense è di proporzioni colossali: “Produce annualmente 120 miliardi di bottigliette di plastica usa e getta e il 99% della plastica è ottenuto tramite combustibili fossili, accrescendo l'emergenza climatica”.

Il tema è arrivato anche in Italia, giusto pochi giorni fa: Coca Cola, infatti, è stato il partner scelto per la fornitura delle bevande presso il festival Green&Blue, lasciando perplessi molti attivisti e studiosi della crisi climatica. L’evento, inaugurato lo scorso 5 giugno - in concomitanza con la giornata dell’ambiente - nasce per far dialogare il mondo della sostenibilità con quello della scienza e dell’economia, attraverso il confronto tra le giovani generazioni e le imprese che lavorano per proporre soluzioni per abbattere l’impatto delle emissioni inquinanti in atmosfera. Per gli attivisti però, l'azienda americana non avrebbe avuto i titoli per partecipare all'evento. 

Secondo i dati dell’Ellen MacArthur Foundation, nell’ultimo biennio la Coca Cola ha usato ogni anno quasi tre milioni e mezzo di imballaggi monouso in plastica. Non è un caso che la compagnia statunitense si sia esposta “sulla prima ora” per contestare gli obiettivi di riuso vincolanti della nuova proposta di regolamento UE, per poi “auto-smentirsi” proclamando l’obiettivo (ben più ambizioso) di riuso del 25% al 2030, come annunciato con il programma World Without Waste.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coca colacop27emissioni c02green&blue festivalgreenwashing





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.