A- A+
Economia
Coronavirus,allarme di Brembo e Federlegno:"Aziende a rischio,riaprire subito"

Coronavirus,allarme di Brembo e Federlegno:"Aziende a rischio,riaprire subito"

L'emergenza Coronavirus continua in Italia, ma c'è un'altra questione che non può più attendere, alcune aziende o riaprono subito o dovranno chiudere. L'allarme arriva da due colossi come Bombassei, presidente di Brembo e Orsini di Federlegno. "Se la componentistica non ripartirà nella prosima settimana - spiega Bombassei al Sole 24Ore - il suo futuro sarà messo a repentaglio. La filiera deve riprendere in fretta, in Germania sono già operativi e hanno bisogno della nostra componentistica. Servono segnali chiari dal governo, la componentistica va inserita tra i settori strategici e va consentita la riapertura immediata. I nostri standard di sicurezza in azienda sono più alti di queli richiesti. Però non possiamo garantire dall'uscita di casa dell'operaio al lavoro. Ai trasporti pubblici deve pensare il governo e francamente non è chiarò nè cosa abbia deciso e nè se abbia affrontato la questione".

Gli fa eco Emanuele Orsini presidente di Federlegno Arredo: "Senza interventi sono a rischio 60 mila posti di lavoro. Cresce il timore che i concorrenti del Nord Europa riescano a rubare quote di mercato, in quanto già operativi. Le aziende vogliono aprire, non le tengo più. Avevamo avuto delle rassicurazione - spiega al Sole 24 Ore - che non hanno avuto seguito. Dovevamo riaprire il 20 aprile, poi il 27, adesso si slitta al 4 maggio. Da lunedì, se non saremo compresi nell'elenco delle aziende che possono ripartire, 8 su 10 lo faranno lo stesso a costo di pagare le sanzioni, piuttosto che mandare in rovina il lavoro di decenni".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus fase 2coronavirus aziendecoronavirus riaperturecoronavirus governo




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.