A- A+
Economia
Coronavirus: bonus da 800 euro per gli autonomi,ancora vietati i licenziamenti

Coronavirus: bonus da 800 euro per gli autonomi,ancora vietati i licenziamenti

L'emergenza Coronavirus non dà tregua all'Italia. La graduale ripresa è stata rimandata, ma famiglie e aziende hanno bisogno di soldi subito. Per questo il governo, come anticipato dal premier Conte in conferenza stampa, prepara nuove misure economiche. E' atteso in settimana il cosidderro "decreto aprile", che contiene nuove misure economiche per affrontare l’emergenza Covid 19. Si lavora a nuovi bonus baby sitter (da 600 euro), mentre il bonus per autonomi sarà portato fino a 800 euro, con la possibilità di «rinnovo automatico con un semplice click per chi lo ha già avuto, per recuperare i ritardi. E poi almeno - riporta il Corriere della Sera - altri giorni di congedi speciali per i genitori da utilizzare fino a settembre.

Stop ai licenziamenti per altri due mesi e arrivano altre 9 settimane di cassa integrazione in deroga, oltre a contributi per badanti e colf (categoria finora esclusa dai sostegni economici) e al reddito di emergenza per chi non ha altre forme di introiti (400 euro per i single, 800 per il nucleo famigliare).

Si arricchisce così il decreto Aprile. Dovrebbe essere approvato in settimana dal Consiglio dei ministri e poi cominciare il suo iter parlamentare. Si tratta di un piano da circa 55 miliardi che include numerose misure rivolte alle aziende. Ecco quindi 30 miliardi destinati alle garanzie per i presiti, tra Sace e Fondo di garanzia. E per le aziende con meno di 10 dipendenti e le srl c’è l’idea di un ristoro diretto per una liquidità immediata.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus fase 2coronavirus bonus autonomicoronavirus licenziamenticoronavirus aziendecoronavirus lavorocoronavirus famigliecoronavirus contecoronavirus governo




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.