A- A+
Economia
Covid, Costa: "Emergenza quasi finita". Garavaglia: "Estate senza Green Pass"

Turismo, Garavaglia: "Covid ai titoli di coda, la situazione sta tornando sotto controllo". Costa: "Ragionevole non rinnovare stato emergenza" 

"Non vedo perché a giugno dovremmo ancora avere operativo il certificato verde". Così il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che, intervistato da Il Messaggero, invita a seguire l'esempio della Francia "che già ad aprile potrebbe revocare il Green Pass". "Il Covid è ai titoli di coda, la situazione sta tornando sotto controllo - fa notare il ministro - la curva dei contagi e' in rapida discesa e a breve potremo togliere le restrizioni che ostacolano la ripartenza del settore dell'accoglienza". Pronti nuovi aiuti agli operatori turistici.

"Per gli alberghi molto e' stato fatto - afferma Garavaglia - per esempio con il credito di imposta sulle locazioni, ma non escludiamo ora anche uno sconto sull'Imu". In arrivo anche altre misure. "Con un emendamento al Sostegni ter - spiega - puntiamo a sei mesi di decontribuzione per agenzie di viaggio e tour operator". Sull'applicazione della Bolkestein alle concessioni demaniali, "il tempo stringe", dice Garavaglia. "Lavoriamo a una soluzione definitiva che tuteli gli interessi legittimi e protegga il settore". Per intervenire, dice il ministro, "serve anche che le Regioni completino la mappatura di quello che è concesso e di quello che ancora non lo è".

"Da un lato, i dati ogni giorno ci dicono che c'e' un calo dei contagi, dei ricoveri e di tutti gli indicatori; dall'altro, le vaccinazioni stanno proseguendo, quindi e' ragionevole pensare che lo stato d'emergenza non verrà rinnovato" il prossimo 31 marzo.

Così ad Agorà, su Rai 3, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Sulla copertura vaccinale della popolazione, Costa ha precisato: "abbiamo 48 milioni di italiani che si sono vaccinati e 35 milioni che hanno ricevuto il booster, quindi abbiamo ancora circa 12 milioni che devono ricevere la terza dose. Se procediamo con questo ritmo, significa in un mese completarla".

 

Leggi anche:

Energia, Besseghini (Arera): nonostante governo, +55% bolletta elettrica

Green Pass addio, liberi tutti. C'è la data, non manca molto...

Rai, Donatella Raffai morta: addio alla prima conduttrice di "Chi l'ha visto?"

 

Commenti
    Tags:
    agoràcostagaravagliagreen passraiturismo




    
    in evidenza
    Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

    Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

    Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


    motori
    DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

    DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.