A- A+
Economia
Criptovalute, il Bitcoin torna a brillare: raggiunta quota 50mila, su del 46%

Bitcoin, settimana positiva per le criptovalute: volano a quota 50mila euro, in rialzo del 46% 

La valuta digitale per eccelenza, il bitcoin, dopo periodi altalenanti, tra exploit e colpi bassi, torna di nuovo sotto i riflettori del mercato, conquistando larghe fette di pubblico e incrementando in generale il sentiment (positivo) degli investitori. La fotografia di quest'ultima e (grande) settimane arriva direttamente da Orlando Merone (v. foto), Country Manager per l'Italia di Bitpanda, società austriaca specializzata nell'acquisto e nella vendita di risorse digitali: negli ultimi sette giorni abbiamo assistito a un vero e proprio exploit: la criptovaluta ha raggiunto quota 50mila euro, toccando il livello più alto da metà aprile.

Bitpanda Orlando Merone BitcoinOrlando Merone, Country Manager per l'Italia di Bitpanda
 

Il suo range è passato dal 40% al 46% nelle ultime due settimane, raggiungendo di nuovo un market cap di €0.9T. In generale, il bitcoin ha chiuso con il range più forte delle ultime 22 settimane: appena il 10% dal suo ATH, recuperando il 100% dal suo crollo avvenuto a maggio. Un dato che mostra come in realtà la stretta della Cina abbia avuto solo un effetto temporaneo. 
 
Gli Stati Uniti sono diventati il leader mondiale nel mining di Bitcoin dopo il giro di vite sull'industria in Cina, secondo il Cambridge Centre for Alternative Finance (CCAF). Gli ultimi dati del CCAF mostrano come gli USA rappresentino il 35,4% dell'hashrate globale - la potenza computazionale totale del mondo utilizzata per estrarre BTC - che è più del doppio del 16,8% registrato alla fine di aprile. Il Kazakistan e la Russia seguono gli Stati Uniti con quote del 18,1% e 11%, rispettivamente, rispetto all'8,2% e 6,8% di aprile. Secondo i dati, il dominio della Cina nell'industria mineraria di Bitcoin ha raggiunto un picco di oltre il 75% nel settembre 2019, il che significa che l'industria del minining ora è maggiormente distribuita in tutto il mondo rispetto a prima, riporta il Bitpanda. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    criptovalute bitcoincriptovalute bitcoin rialzocriptovalute titolo bitcoin




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.