Crisi dei supermercati in Francia. Vendite diminuite del 3,3% in otto anni - Affaritaliani.it

Economia

Crisi dei supermercati in Francia. Vendite diminuite del 3,3% in otto anni

Francia, le vendite complessive di ipermercati sono diminuite del 3,3% tra il 2010 e il 2018.

Questa è una situazione rivelatrice delle difficoltà dei supermercati in Francia. Secondo uno studio Nielsen, gli ipermercati francesi mostrano un calo del 30% del fatturato in otto anni per prodotti non alimentari. Una categoria che comprende tempo libero, attrezzature per la casa e tessuti. Questi prodotti rappresentavano solo il 20% del loro fatturato nel 2018, a 14,7 miliardi di euro, contro il 28% del 2010. L'aumento del 7% del fatturato nei prodotti alimentari e di pulizia- igiene-bellezza nello stesso periodo non ha compensato questo declino. E in totale, le vendite di tutti i prodotti dell'ipermercato sono diminuite del 3,3% tra il 2010 e il 2018. Questa crisi è legata in particolare all'emergere dell'e-commerce. Negli ultimi anni le vendite online hanno rapidamente guadagnato quote di mercato nel settore non alimentare. Inoltre, stanchi di grandi aree periferiche, molti consumatori preferiscono negozi di alimentari. Le conseguenze di questi cambiamenti sono pesanti.

Carrefour ha annunciato venerdì il suo piano di partenze volontarie: 3000 posti di lavoro saranno coinvolti al massimo, come parte di un progetto di rottura collettiva convenzionale, includendo anche una componente pre-pensionamento. Un po’ più della metà sarà sostituito. Auchan, nel frattempo, ha annunciato la scorsa settimana la vendita di 21 siti in Francia (tra cui 13 supermercati e 1 ipermercato), o addirittura la loro chiusura se nessun compratore si sarà palesato. Nel 2018, Casino attivò un vasto programma di dismissioni di asset non strategici, che si supponeva portasse a 2,5 miliardi di euro. Per colmare il divario, i distributori francesi hanno siglato partnership con i giganti di Internet: tra Amazon e Monoprix (Casino Group) al momento della consegna, o tra Google e Carrefour per accelerare la transizione digitale del gruppo francese.