A- A+
Economia
Crisi, la Banca centrale russa vede nero: tassi giù, contrazione Pil tra 8-10%

Il Pil calerà tra l'8% e il 10%, soprattutto a causa di fattori legati all'offerta, per poi iniziare a risalire gradualmente negli anni successivi

La Banca centrale russa vede nero sull'economia interna del Paese, annunciando nuovi tagli e contratture. Innanzitutto, l'istituto ha annunciato il taglio del tasso principale di 3 punti base, dal 17% al 14%, anticipando che ci potranno essere ulteriori ribassi nel corso dell'anno, per fare fronte al rallentamento dell'economia e al rialzo dell'inflazione.

La Banca centrale aveva inaspettatamente tagliato il tasso di riferimento al 17% all'inizio di aprile, dopo un aumento di emergenza al 20% nei giorni successivi all'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio scorso. Gli analisti da parte loro considerano possibile una riduzione fino al 10,5% nel corso dell'anno, specie se il rublo dovesse consolidarsi, cosa che contribuirebbe a limitare i rischi legati all'inflazione.

"Le dinamiche del tasso di cambio del rublo rimarranno un fattore significativo nel definire il percorso dell'inflazione e delle aspettative sull'inflazione", si legge ancora nella nota, in cui si anticipa che l'inflazione si attesti al 18%-23% nel 2022, ben al di sopra del target del 4%, che potrebbe essere raggiunto nel 2024. In aprile l'inflazione si è attestata al 17,6%.

La Banca centrale russa, inoltre, prevede che nel 2022 il Pil calerà tra l'8% e il 10%, soprattutto a causa di fattori legati all'offerta, per poi iniziare a risalire gradualmente negli anni successivi, grazie a una trasformazione strutturale: e' quindi atteso un rialzo del 4% del Pil nel quarto trimestre dell'anno prossimo, mentre per l'intero 2023 il Pil dovrebbe attestarsi in un range tra -3% e invariato. Nel 2024, invece, e' previsto un rialzo del Pil tra il 2,5% e il 3,5%.

Leggi anche: 

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

FdI: "Alla Conferenza di Milano prepariamo il nuovo governo. Meloni premier.."

Guerra Ucraina, mistero sugli attacchi in Transnistria. Allarme rosso Moldavia

Italia aggrappata al gas russo di Putin. Il Copasir blocca il metano africano

"A noi" e saluti fascisti al funerale di Assunta Almirante

Treviglio, 70enne spara ai vicini. Perrino: "Vietare tutte le armi". VIDEO

Poste Italiane, per Brand Finance è fra i 25 marchi più forti al mondo

Hera, approvato bilancio 2021: utile netto a € 333,5 milioni (+10,2%)

Unindustria, si è svolta oggi l'Assemblea Generale 2022

Commenti
    Tags:
    bancarussia




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.