Le otto più grandi compagnie di assicurazioni Non Vita della Corea del Sud hanno chiuso il 2019 facendo registrare un calo complessivo dell’utile netto del 39,5% a 1,4 miliardi di dollari, a causa delle maggiori perdite registrate nei segmenti auto e sanità.
Secondo rumors della stampa internazionale la redditività degli assicuratori danni ha risentito in modo particolare dell’andamento del mercato delle assicurazioni auto, dove le perdite operative sono complessivamente state stimate intorno a 1,3 miliardi di dollari, più del doppio rispetto ai 610 milioni di dollari dell’anno precedente, mentre il loss ratio per il segmento health ha registrato un peggioramento di oltre 9 punti percentuali a 130,9%.
La Samsung Fire & Marine Insurance Co., leader del mercato, ha registrato un calo del 39,5% nell’utile netto, a testimonianza delle difficoltà del mercato. Altre quattro grandi big – Hyundai Marine & Fire Insurance Co., DB Insurance Co. e KB Insurance Co. – hanno subito un calo di almeno il 10% dell’utile netto 2019. Per il 2020 gli assicuratori sudcoreani si aspettano un altro anno denso di difficoltà e nel tentativo di sostenere la loro redditività stanno programmando una serie di aumenti dei premi assicurativi e una maggiore selezione nella fase di sottoscrizione dei premi.

