A- A+
Economia
Dal gap salariale alla politica: trovare lavoro per le donne è un incubo

Donne e lavoro: una ricerca minata già in partenza

Confusione, solitudine e rassegnazione sono le principali emozioni che le donne provano durante la ricerca lavoro e che interferiscono negativamente su motivazione e concentrazione. È quanto emerge dal primo rapporto su “Ostacoli e Discriminazione contro le donne nella ricerca lavoro” lanciato dall’Osservatorio Jobiri, primo consulente digitale di carriera basato su intelligenza artificiale. 

Il CEO e Co-founder Claudio Sponchioni ha dichiarato in proposito: “Questo Osservatorio nasce con l’obiettivo di identificare gli ostacoli e le barriere che le donne devono, purtroppo, ancora oggi affrontare nella ricerca del lavoro e nel progresso della carriera”.

L’indagine è stata condotta tra gennaio e ottobre 2022 su un campione di 1.053 donne tra i 18 e i 65 anni. Oltre ai blocchi emotivi, evidentemente condizionati anche dalla situazione sociale attuale, i risultati hanno riscontrato grandi difficoltà fin dalla costruzione di un CV efficace, quindi uno “Skill Gap” che impedisce di presentarsi in modo ottimale a un recruiter. Queste le motivazioni dichiarate: l’83% delle candidate in maternità non ha fatto ricorso a momenti di formazione, il 39% non possiede le soft skills richieste nell’annuncio e l’86% non inserisce parole chiave nel curriculum.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donne e lavorooccupazione femminileosservatorio jobiriricerca lavoro





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.