A- A+
Economia
Dal gap salariale alla politica: trovare lavoro per le donne è un incubo

Donne e lavoro: una ricerca minata già in partenza

Confusione, solitudine e rassegnazione sono le principali emozioni che le donne provano durante la ricerca lavoro e che interferiscono negativamente su motivazione e concentrazione. È quanto emerge dal primo rapporto su “Ostacoli e Discriminazione contro le donne nella ricerca lavoro” lanciato dall’Osservatorio Jobiri, primo consulente digitale di carriera basato su intelligenza artificiale. 

Il CEO e Co-founder Claudio Sponchioni ha dichiarato in proposito: “Questo Osservatorio nasce con l’obiettivo di identificare gli ostacoli e le barriere che le donne devono, purtroppo, ancora oggi affrontare nella ricerca del lavoro e nel progresso della carriera”.

L’indagine è stata condotta tra gennaio e ottobre 2022 su un campione di 1.053 donne tra i 18 e i 65 anni. Oltre ai blocchi emotivi, evidentemente condizionati anche dalla situazione sociale attuale, i risultati hanno riscontrato grandi difficoltà fin dalla costruzione di un CV efficace, quindi uno “Skill Gap” che impedisce di presentarsi in modo ottimale a un recruiter. Queste le motivazioni dichiarate: l’83% delle candidate in maternità non ha fatto ricorso a momenti di formazione, il 39% non possiede le soft skills richieste nell’annuncio e l’86% non inserisce parole chiave nel curriculum.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donne e lavorooccupazione femminileosservatorio jobiriricerca lavoro





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


motori
Mercato moto e scooter in forte crescita ad aprile: +21,1%

Mercato moto e scooter in forte crescita ad aprile: +21,1%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.