A- A+
Economia
Ddl Bilancio,manovra da 37 mld è legge.Pensioni, Irpef, bonus: che cosa cambia
Daniele Franco

Con l'ok della Camera la manovra è legge. Le misure: dall'Irpef al Superbonus e dalle pensioni agli sgravi per il lavoro

Con 355 sì e 45 no, la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva la legge di bilancio per il 2022 da 36,5 miliardi, manovra, la prima del governo Draghi, che taglia le tasse e fissa il deficit/Pil al 5,6%, in calo rispetto al 9,4% del 2021, grazie a un rimbalzo stimato della crescita economica. La posta principale è dedicata alla riduzione delle imposte sul reddito e sulle imprese per circa 7,5 miliardi di euro, con un taglio delle aliquote Irpef a quattro dalle cinque attuali.

La legge di bilancio prevede poi lo stanziamento di quasi 4 miliardi di euro per alleggerire le bollette a famiglie e imprese gravate dal rincaro globale dei costi dell'energia. Vengono estesi i "bonus" per l'acquisto di mobili e per l'efficientamento energetico delle abitazioni, e viene garantito per tutto il 2022 il cosiddetto "superbonus" sulle case unifamiliari cancellando i precedenti riferimenti a tetti Isee. Con l'obiettivo di stimolare le unioni nel frammentato settore bancario del Paese, la manovra estende gli attuali incentivi alle fusioni aziendali di sei mesi fino alla metà del 2022, ma introduce anche un tetto di 500 milioni di euro per i beneficiari.

Nel dettagio, sul fisco il caposaldo riguarda il primo modulo di riforma di Irpef e Irap coperti dal fondo da 8 miliardi inserito fin dall'origine nel Ddl di Bilancio. Per l'Irpef è stata decisa la riduzione delle aliquote da 5 a 4, la revisione delle detrazioni e delle addizionali regionali e comunali. Per l'Irap si prevede il suo stop per le persone fisiche e le ditte individuali.

E' stato inserito un taglio dei contributi una tantum nel 2022 per i dipendenti fino a 35mila euro di reddito. Riscritte le regole sul patent box e sono stati allungati da 60 a 180 giorni i tempi di pagamento delle cartelle notificate nei primi tre mesi del 2022. Viene inoltre rinviato di 2 anni il regime Iva per il terzo settore.

Quello sulle bollette è uno dei capitoli del Ddl di Bilancio che è stato rafforzato nel passaggio parlamentare. Nel complesso le misure, incrementate a 3,8 miliardi nel passaggio parlamentare puntano a limitare l'impatto dell'aumento dei prezzi del gas e dell'energia elettrica intervenendo su Iva e oneri di sistema e prevedendo una spalmatura in 10 rate per le famiglie che nei primi mesi dell'anno non riescono a pagare gli importi dovuti. 

(Segue: bonus, pensioni, misure di emergenza Covid, capitolo Scuola e territori)

Commenti
    Tags:
    ddl bilancionovità pensionipensioniriforma fisco




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.