A- A+
Economia
De Meo: "Pronti a ridurre i prezzi delle auto elettriche del 40%"

De Meo: "Pronti a ridurre i prezzi delle auto elettriche del 40%"

Luca de Meo, 56 anni, assume la carica di Ceo del gruppo Renault a luglio 2020, portando con sé una ricca esperienza da Fiat e Volkswagen. Con una carriera in continua ascesa e senza alcuna nota stonata, è uno dei manager elogiati dai vertici di altri marchi. Il focus iniziale è sulle auto elettriche, un tema centrale nel percorso di trasformazione del gruppo. De Meo spiega a Corriere Motori che Renault ha iniziato ad occuparsi di batterie diversi anni fa, ma ha avuto sfide uniche rispetto a Tesla, che ha goduto di un forte sostegno finanziario. Il passaggio di testimone da Carlos Ghosn a de Meo ha riportato l'attenzione sull'elettrico, accelerato ulteriormente dalla decisione della Comunità europea di rendere il 2035 una data cruciale per i produttori di auto.

Leggi anche: Acea lancia un manifesto per la mobilità europea del futuro

De Meo conferma che dal 2030 in poi, Renault venderà solo auto a batteria, mentre il brand Dacia proverà a resistere più a lungo con i motori a combustione. La transizione, spiega, è un salto quantico che cambierà radicalmente l'esperienza dell'automobilista, grazie alla combinazione di tecnologie come il Powertrain e l'architettura elettronica. Il Ceo sottolinea la necessità di affrontare la concorrenza di player specializzati come Tesla, sottolineando il progetto europeo Ampere come risposta alle sfide globali. Mentre l'Europa si prepara al 2035, de Meo riflette sull'opportunità che il Green Deal offre al continente, posizionandolo come un'eccellenza nella sostenibilità ambientale.

Leggi anche: Renault-Nissan, cambiano gli equilibri: i francesi perdono il controllo

Affrontando il problema dei costi elevati delle auto elettriche, de Meo lo paragona alla fase iniziale dell'iPhone e promette di ridurre i costi del 40% attraverso il progetto Ampere nei prossimi anni. La crescente concorrenza da parte di nuovi marchi in Cina non spaventa de Meo, ma lo stimola, riconoscendo il dinamismo del mercato cinese e l'importanza strategica dell'industria automobilistica europea.

Riguardo alle auto a guida autonoma, de Meo si mostra scettico riguardo al business case per i costruttori automobilistici, ma aperto a un cambiamento di opinione quando la tecnologia garantirà massimo comfort e sicurezza. Concludendo, de Meo riflette sulla sua lunga carriera nel settore automobilistico, descrivendo la continua evoluzione come stimolante. Invita il settore a non temere il cambiamento, sottolineando l'importanza dell'industria automobilistica per la società e la sua capacità di apportare significativi contributi.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.