Economia
Deutsche Bank, forbici sulle filiali. Via il 20% degli sportelli in Germania
La svolta digital accelerata dal Covid
Ancora le forbici di Christian Sewing su Deutsche Bank. La prima banca tedesca ha annunciato che chiuderà un quinto delle sue filiali in Germania motivando la decisione con l'accelerazione della digitalizzazione del settore legata alla pandemia.
"Vogliamo ridurre il numero di filiali da 500 a circa 400 il più rapidamente possibile", ha affermato Philipp Gossow, responsabile del retail banking del gruppo, in una conferenza organizzata dal quotidiano Handelsblatt a Francoforte.
I piani della banca devono ancora essere ancora discussi con il comitato aziendale e i posti di lavoro che andranno persi nelle agenzie interessate fanno parte dei 18mila tagli di posti di lavoro già annunciati dal chief executive officer Sewing, nel luglio 2019 nell'ambito della nuova strategia del gruppo.
Secondo Gossow ora i clienti accettano di più l'online e il mobile banking rispetto al passato. I clienti di Deutsche Bank potranno in futuro effettuare operazioni più ordinarie nella rete di circa 800 filiali della controllata Postbank, dopo un lungo progetto di integrazione con la capogruppo.