A- A+
Economia
Disney, Mark Parker nominato nuovo presidente. Lascia Susan Arnold

Mark Parker nominato nuovo presidente di Disney

Cambio ai vertici di Disney. La compagnia ha annunciato la nomina a presidente del Cda per Mark Parker. Da 7 anni consigliere indipendente, Parker succede a Susan Arnold. In carica da dicembre 2021, Arnold ha raggiunto il limite di 15 anni di mandato.            

Parker, forte di una lunga carriera in Nike di cui è stato Ceo fino al 2020 e di cui ora è presidente esecutivo, presiederà anche il comitato “Succession Planning Committee of the Board”, che farà da consulente al consiglio di amministrazione per individuare il nuovo ceo, chiamato a guidare l’azienda una volta concluso il mandato biennale dell’attuale numero uno Bob Iger.

E, come riporta Primaonline, proprio il ruolo di Iger è tra i temi che hanno fatto scattare Nelson Peltz, miliardario investitore attivo che con il fondo Trian detiene lo 0,5% di Disney, con un investimento da circa 900 milioni di dollari.

Peltz punta a ottenere un posto nel consiglio di amministrazione contro la volontà della società. E dopo trattative dietro le quinte, chiuse con un nulla di fatto, si è aperto lo scontro pubblico. Oltre a una definizione della posizione di Iger, Peltz chiede anche di rivedere le pratiche per i compensi e mettere a punto strategie per una maggiore disciplina dei costi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
disney





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.