A- A+
Economia
Draghi proroga il blocco licenziamenti.Posti di lavoro confermati fino al 30/6
(fonte Lapresse)

Draghi proroga il blocco licenziamenti.Posti di lavoro confermati fino al 30/6

Il governo Draghi è a lavoro per il "decreto Sostegno", il primo vero provvedimento del neo premier per aiutare i lavoratori in difficoltà a causa della crisi economica dovuta alla pandemia da Coronavirus. Indennizzi a imprese e professionisti, salute, lavoro e fisco: sono questi i capisaldi - si legge sulla Stampa - del nuovo provvedimento, che il governo conta di varare entro la prossima settimana. Il primo schema messo a punto dai tecnici dopo il vertice di martedì a palazzo Chigi (il ministro dell’Economia è tornato anche ieri da Draghi) prevede innanzitutto indennizzi a fondo perduto, molto rapidi, per 2,7 milioni tra imprese e professionisti in modo da andare in parallelo con le nuove restrizioni che scatteranno da lunedì.

Quindi, verrà prorogato sino a tutto il 30 giugno - prosegue la Stampa - il blocco dei licenziamenti (rifinanziando la cassa integrazione non più a settimane ma per tutto l’anno), poi c’è la conferma di un nuovo congelamento delle cartelle esattoriali e delle rate della rottamazione sino a tutto il 30 aprile. Ed in aggiunta arriva anche l’azzeramento di 60 milioni di vecchie cartelle. «Il dl Sostegno - ha spiegato ieri il ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti- è ispirato ad una radicale semplificazione delle procedure, superando lo schema improntato sul codice Ateco e favorendo l’automatismo dell’erogazione quando è possibile, eventualmente prevedendo anche in modo opzionale la possibilità di compensazione in sede di dichiarazione F24», così da consentire ai contribuenti di scontare gli indennizzi al momento di pagare le tasse.

Commenti
    Tags:
    mario draghigoverno draghidecreto sostegnoaiuti impresecartelle esattorialiquando arrivano soldi covidaiuti economici impresecoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newspartite iva aiuti




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.