A- A+
Economia
Ecco come tradurre immediatamente in soldoni la cessione del credito d'imposta

Cessione del credito d'imposta, come trasformarla in liquidità

Uno dei tanti problemi delle aziende in Italia è la cessione del credito. Cosa dice l’articolo 1266 del Codice civile? Quando la cessione è a titolo oneroso, il cedente è tenuto a garantire l’esistenza del credito al tempo della cessione (1). La garanzia può essere esclusa per patto, ma il cedente resta sempre obbligato per il fatto proprio (2). Se la cessione è a titolo gratuito, la garanzia è dovuta solo nei casi e nei limiti in cui la legge pone a carico del donante la garanzia per l’evizione (3).

Questo è il modo di chiarire la cessione del credito, però poi arriva l’aspetto operativo e da questo momento diventa un problema. Trovare la banca che ti compra il credito è sempre più difficile, vuoi perché c’è sempre qualcuno che tende a truffare, vuoi perché non è abbastanza conveniente per chi accetta di tradurre in liquidità il credito stesso. Domanda: come si può fare?

Effettivamente ci sarebbe la possibilità di tradurre immediatamente in soldoni il credito. Si potrebbe istituire un borsino dove il cedente, previa garanzia fideiussoria cede ad un terzo soggetto, che si trattiene una percentuale, il credito, che sarà anche certificato dal Commercialista del cedente oltre alla firma del direttore dei lavori e quindi dei tecnici incaricati, magari con la supervisione dell’Agenzia delle Entrate, quindi chiunque sia interessato ad avere del credito d’imposta non fa altro che comprarlo con lo “sconto”.

Domanda: sarà di facile applicazione? Presumo che se ben organizzata tutta la struttura porti immediata liquidità al mercato. Di leggi in Italia ne abbiamo oltre misura, basterebbe applicarle, o no? E per concludere uno slogan a me molto caro: NO CREDITO? NO ECONOMIA!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cessione del creditocredito





in evidenza
Gelo e neve per tutto marzo (e oltre), primavera "pazza"

Inverno continuo

Gelo e neve per tutto marzo (e oltre), primavera "pazza"


motori
Renault 5 Rivoluziona il Mercato EV, 50.000 nomi in lista d’attesa

Renault 5 Rivoluziona il Mercato EV, 50.000 nomi in lista d’attesa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.