A- A+
Economia
Egitto, morto a 91 anni il miliardario Onsi Sawiris: fondatore di Orascom

Onsi Sawiris, l'uomo d'affari egiziano (nella foto in alto), a capo di Orascom General Contracting and Trade, conosciuta come Orascom Construction Industries e che inel nostro Paese controlla il gruppo Italiaonline (Iol), è morto all'età di 91 anni, secondo quanto riportano i media egiziani. Aveva fondato la società di costruzioni, telecomunicazioni e turismo, scienza e tecnologia e industria nel 1976. Nel 2017 Forbes stimava il suo patrimonio personale in 1,2 miliardi di dollari. 

Sawiris, capo patriarca della famiglia egiziana dei Sawiris e membro della comunità copta egiziana, era nato il 14 agosto 1930 al Cairo, dove nel 1950 si è laureato in agraria e dove ha iniziato a lavorare in un'azienda privata che si occupava di pavimentazione stradale e scavo di canali d'irrigazione, azienda poi nazionalizzata. 

Onsi Sawiris
Naguib Sawiris, uno dei figli del fondatore di Orascom

Sawiris rimase a capo dell'azienda per cinque anni prima di trasferirsi in Libia nel 1966, dove lavorò come appaltatore prima di tornare in Egitto a metà degli anni '70, riuscendo ad entrare nelle grazie dell'allora presidente Anwar Sadat.

Nel 1976 fondò Orascom, le cui varie società di costruzioni, telecomunicazioni e turismo, scienza e tecnologia e industriali sono gestite dai suoi tre figli, Naguib Sawiris, Nassef Sawiris e Samih Sawiris, tutti e tre educati in Europa e Stati Uniti. L'attività dell'azienda si è ampliata negli anni '80 e '90, includendo turismo, hotel, servizi informatici e telecomunicazioni. Nel 2003, la famiglia Sawiris deteneva i tre maggiori titoli per capitalizzazione di mercato alla borsa del Cairo: Orascom Telecom, Orascom Construction Industries e MobiNil. Oggi il gruppo è uno dei brand aziendali più noti in Egitto ma anche a livello internazionale. 

Commenti
    Tags:
    egitto onsi sawiri mortoegitto onsi sawiri miliardarioonsi sawiri egitto morto




    
    in evidenza
    Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista

    Guarda le foto

    Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista


    motori
    BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

    BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.