A- A+
Economia
Enel, Fi e Lega vogliono il ritorno di Scaroni. Resta da convincere Meloni
Paolo Scaroni

Berlusconi e Salvini spingono il ritorno di Scaroni all'Enel

Paolo Scaroni ritorna all'Enel? L'ipotesi è concreta, almeno secondo quanto racconta La Stampa di oggi.  "Negli appunti di Giorgia Meloni per l’imminente tornata di nomine il nome dell’ex manager vicentino è in cima alle preferenze di Silvio Berlusconi e di Matteo Salvini. Il nome di Scaroni risuona spesso per la presidenza di una delle due società che ha lungamente guidato, dell’Eni appunto o dell’Enel", scrive il quotidiano torinese.

Ma, sempre secondo la Stampa, Giorgia Meloni sarebbe scettica per i legami consolidati con la Russia quando Scaroni era a capo dell'Eni. La Stampa scrive che "l’ipotesi della grande rentrée all’Eni per Scaroni è già tramontata, e per un’altra ragione nota a chi frequenta il palazzo che affaccia sul laghetto dell’Eur. L’azienda oggi è guidata da Claudio Descalzi, cresciuto sotto l’ala protettrice del predecessore, ma con cui il rapporto è incrinato. Correva il 2014, a Palazzo Chigi c’era Matteo Renzi e i giudici di Milano accusavano i due manager di corruzione internazionale nell’acquisto di un giacimento in Nigeria. Verranno entrambi assolti a marzo del 2021 perché «il fatto non sussiste»".

Ma secondo la Stampa, "l’altra ipotesi per Scaroni – la presidenza dell’Enel – è invece ancora in piedi. Se non si imporrà la scelta di una donna, nei piani di Berlusconi e Salvini il presidente del Milan dovrebbe essere nominato in tandem con Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Terna (e molto stimato da Giorgia Meloni) o Luigi Ferraris, ex Enel e oggi numero uno di Ferrovie"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enelritornoscaroni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.