A- A+
Economia
Eni, Descalzi porta in borsa il business retail e rinnovabili. Ipo nel 2022
Claudio Descalzi, AD di Eni, assolto come tutti gli imputati

Eni rompe gli indugi sul business retail gas&power e rinnovabili e fra la cessione di una quota di minoranza a un fondo e la quotazione (le due principali azioni insieme ad altre), il colosso petrolifero guidato da Claudio Descalzi ha optato per l’Ipo. Dopo aver integrato a giugno le due controllate al 100% Eni Gas&Luce ed Eni New Energy, il Cane ha sei zampe ha appena annunciato di aver avviato l'iter di offerta pubblica iniziale della società Eni R&R, il cui sbarco in borsa avverrà nel 2022, in base alle condizioni di mercato. Il colosso di San Donato quoterà una parte minoritaria del capitale, che dovrebbe esser compreso fra il 25 e il 35%.

IPA FGR2359940 pr
 

Difficile stimare con esattezza l'ammontare della raccolta finale di risorse finanziare post-apertura del capitale e indicazione del flottante: non sono infatti stimabili al momento le valutazioni che il mercato assegnerà al settore delle rinnovabili, ma la maggior parte dei report degli analisti hanno dato un valore alla controllata di circa 10 miliardi. Valorizzazione che nel caso di quotazione del 30% di Eni R&R consentirà a Eni di raccogliere circa 3 miliardi di euro da destinare alla transizione energetica.

In occasione del varo dell’ultimo piano strategico, Eni infatti aveva fatto sapere che la “valorizzazione del business che deriverà dell’integrazione tra Eni gas e luce e il business delle rinnovabili di Eni consentirà una maggiore efficienza nel raggiungimento degli obiettivi di abbattimento delle emissioni scope 3 e di trarre sempre più valore dalla grande base clienti gas ed elettricità”.

borsa
 

Con la quotazione post-integrazione, Eni porterà a termine la valorizzazione di un business completamente verde che potrà godere di multipli molto più alti della controllante, in grado di accedere al mercato in maniera autonoma a costi competitivi per finanziare la crescita, con altri rating e più snella, in grado infine di remunerare la controllante. Eni fornirà ulteriori approfondimenti sull'iniziativa, incluso il nome della nuova società (ora indicata come Eni R&R), durante il capital markets day, in agenda per il prossimo 22 novembre. 

Dall'annuncio del progetto strategico, ha fatto sapere una nota del gruppo, "Eni ha integrato retail e rinnovabili, ampliato e derischiato il proprio portafoglio di rinnovabili attraverso le acquisizioni, e posizionato Eni R&R come secondo operatore italiano dei punti di ricarica per le auto elettriche". "Eni R&R -prosegue la nota - ha un posizionamento unico grazie al proprio modello di business integrato, e alla propria dimensione, diversificazione e profilo di crescita. La combinazione tra produzione da rinnovabili e business retail è in grado di creare significative sinergie di costi, di stabilizzare i flussi di cassa grazie alla combinazione tra generazione di energia e vendite retail, e di creare opportunità legate alla fornitura di elettricita' rinnovabile e servizi ai clienti, incrementando i ritorni sul capitale".

Per quanto riguarda infine i numeri del business, il Cane a sei zampe ha fatto sapere di attendersi un ebitda in crescita dai circa 0,6 miliardi di euro previsti nel 2021 a 1,2 miliardi di euro nel 2025. A Piazza Affari, il titolo Eni, risentendo del calo del prezzo del petrolio, ha chiuso in territorio negativo (-0,67% a 11,588 euro).

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    enieni ipo business retail gas&power-rinnovabili




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.