Economia
Eredità Agnelli, buone notizie per John Elkann: via libera alla messa alla prova. Accolta l'archiviazione per Lapo e Ginevra
Elkann ha già versato 183 milioni di euro per evasione fiscale e mancato pagamento della tassa di successione sull’eredità di Marella Caracciolo. Per Lapo e Ginevra Elkann è stata richiesta l’archiviazione

John Elkann
Eredità Agnelli, Elkann tira un sospiro di sollievo: ok alla messa alla prova, Lapo e Ginevra archiviati
Arriva finalmente una svolta nell'ambito dell'inchiesta sull'eredità Agnelli-Elkann. La Procura di Torino ha dato il via libera a due procedure chiave sulla successione ereditaria di Marella Caracciolo, ex moglie di Gianni Agnelli. Per John Elkann è stato approvato il parere favorevole alla "messa alla prova", mentre per Gianluca Ferrero, commercialista e presidente della Juventus, è arrivato l’ok al patteggiamento. Il club non è coinvolto nell’inchiesta.
Come riporta il Corriere della Sera, Elkann ha già versato all’Agenzia delle Entrate 183 milioni di euro, aggiornando la cifra iniziale di 175 milioni, a fronte delle accuse di evasione fiscale e mancato pagamento della tassa di successione sull’eredità della nonna Marella Caracciolo. L’inchiesta, avviata il 7 febbraio 2024, ha visto ieri il fascicolo trasmesso ai giudici delle indagini preliminari. Sarà il gip a decidere se confermare la messa alla prova.
Se approvata, Elkann dovrà seguire un programma di almeno un anno: lavori di pubblica utilità a sostegno di persone vulnerabili, in strutture socio-sanitarie, attività di protezione civile o progetti culturali e ambientali. Al termine, se il percorso sarà completato con successo, il reato si estinguerà. Altri indagati, tra cui Lapo e Ginevra Elkann, hanno invece visto la richiesta di archiviazione accolta.