A- A+
Economia
Esclusiva Affari: le nuove regole europee sulla vendita di prodotti finanziari
Economia, finanza

Nuove regole europee sulla vendita di prodotti finanziari. Più tutele per i risparmiatori

L'Abi ha diramato la revisione della disciplina europea sulla vendita a distanza di servizi finanziari. Le nuove disposizioni introdotte dalla Direttiva (UE) 2023/2673, pubblicata il 28 novembre 2023, modifica le regole europee sulla vendita a distanza di servizi finanziari. L'obiettivo è migliorare la protezione dei consumatori che utilizzano servizi finanziari online. La direttiva abroga le regole precedenti (direttiva 2002/65/CE) e trasferisce alcune disposizioni nella direttiva sui diritti dei consumatori (direttiva 2011/83/UE). Le nuove disposizioni, in vigore dal 19 giugno 2026, si concentrano sull'informazione precontrattuale, il diritto di recesso e la protezione dei consumatori nell'ambito dei contratti di servizi finanziari conclusi a distanza. I professionisti devono fornire un kit informativo chiaro prima che il consumatore sia vincolato da un contratto. Le informazioni devono riguardare l'identità del professionista, la descrizione del servizio e il prezzo, il diritto di recesso e altri dettagli.

LEGGI ANCHE: Venture Capital, brusca frenata degli investimenti: Italia ultima in Europa

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni (30 giorni per schemi pensionistici individuali), senza penali. La direttiva introduce anche norme per l'esercizio del diritto di recesso tramite interfaccia online, assicurandosi che il consumatore possa farlo facilmente. In caso di recesso, il consumatore deve pagare solo per i servizi effettivamente prestati. Gli intermediari devono fornire spiegazioni chiare prima della conclusione del contratto e, se utilizzano strumenti online automatizzati, il consumatore può richiedere l'intervento umano.

LEGGI ANCHE: Davos, Macron invoca gli Eurobond: "Servono più investimenti europei"

La direttiva mira anche a proteggere i consumatori dalle pratiche ingannevoli nelle interfacce online, evitando "percorsi oscuri" che potrebbero influenzare le loro decisioni. Vengono estese alcune norme generali della direttiva sui diritti dei consumatori ai servizi finanziari a distanza. Infine, la direttiva sottolinea che i consumatori non possono rinunciare ai diritti conferiti dalla direttiva e gli Stati membri devono stabilire sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive per garantire il rispetto delle regole.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.