A- A+
Economia
Ex Ilva, il commissario Laghi torna libero. "Annullata l'accusa di corruzione"

Ex Ilva, il commissario Laghi torna libero. "Nessuna corruzione"

Può sorridere l'ex commissario dell'Ilva Enrico Laghi dopo la decisione del tribunale del Riesame. Nessun reato di corruzione commesso ma solo "un'induzione indebita a dare e promettere utilità". Torna quindi in libertà Laghi, è stata annullata - si legge sul Messaggero - l'ordinanza di custodia a suo carico. Per conoscere le motivazioni sarà necessario attendere 45 giorni. Ma un dettaglio spicca già dalla lettura del dispositivo emesso ieri dai giudici: quella che per i pm era corruzione in atti giudiziari in relazione agli incarichi professionali conferiti da dirigenti dell'Ilva all'avvocato Giacomo Ragno, per i giudici del Riesame potrebbe essere al massimo un'induzione indebita a dare o promettere utilità.

L'accusa per Laghi, - prosegue il Messaggero - riqualificata dai giudici del Riesame, era quella di avere ricambiato la «favorevole attenzione alle esigenze di Ilva» da parte della procura di Taranto, all'epoca guidata da Capristo, con incarichi professionali che venivano assegnati da dirigenti dell'Ilva all'avvocato Ragno, penalista del foro di Trani, vicinissimo allo stesso Capristo. Ma l'impianto accusatorio adesso è crollato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commissario ilvaenrico laghienrico laghi ilvaex ilvailvailva accuse laghiilva laghi inchiesta





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.