A- A+
Economia
Exor crolla in borsa dopo PartnerRe. Segnale di forza sulle nozze Fca-Psa

Seduta difficile a Piazza Affari per Exor. La holding della famiglia Agnelli chiude a -7,21% dopo lo stop sulla vendita di PartnerRe ai francesi di Covea. Ieri a mercato chiuso Exor ha reso noto che la compagnia francese Covea non onorerà "l'impegno di acquistare PartnerRe secondo i termini stabiliti dal memorandum of understanding (Mou) annunciato il 3 marzo 2020".

Il consiglio di amministrazione di Exor non ha infatti voluto concedere sconti alla controparte, nonostante l'impatto della pandemia Covid-19, perchè la cessione "a un prezzo inferiore rispetto a quello indicato nel Mou non riflette il valore della società".

La notizia è "indubbiamente negativa", secondo gli analisti di Equita, che sottolineano tuttavia che "lo sconto sul Nav del 33% cui tratta attualmente resta eccessivo: ben superiore al 23% medio dal 2008 e con la fusione Fca-Psa il profilo di rischio nettamente migliora".

Equita nota che lo stop alla vendita di PartnerRe fa scendere il Nav del 10% a circa 70 euro per azione e lascia il debito a 3 miliardi (1,5 dopo il dividendo straordinario di Fca), anzichè portare la cassa netta positiva a 5 miliardi come previsto.

Dal punto di vista qualitativo, tuttavia, con questa decisione Exor "dimostra di non avere la necessità di vendere e manda un messaggio forte a coloro che ipotizzano una revisione dei termini della fusione con Psa, dimostrando di non essere disposta a modificare le condizioni degli accordi firmati". Equita, in ogni caso, si dice "fiduciosa" sulla chiusura della fusione Psa-Fca. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    exorfcapartner re
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

    Nuovi vipponi in Casa. Nomination
    Gregoraci, lingerie da infarto...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentazione innovativa dell’auto: mettersi in un video accanto a Opel Mokka

    Presentazione innovativa dell’auto: mettersi in un video accanto a Opel Mokka

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.