A- A+
Economia
Extraprofitti sulle banche? Revisione "politica" che non conviene a nessuno
Giorgia Meloni

La quota di obbligazioni pubbliche in mano alle banche (24,5%) è in lieve calo rispetto a fine 2021, quando la percentuale di bot e btp detenuti corrispondeva al 25,8%, con circa 689 miliardi su 2.670 miliardi totali. Gli altri grandi apporti finanziari per lo Stato arrivano dalla Banca d’Italia e dai fondi stranieri (cui spetta il record di acquisti): Via Nazionale oggi detiene 726 miliardi, mentre all’estero sono collocati bot e btp per complessivi 746 miliardi. Vale la pena sottolineare che negli ultimi due anni, si è registrata una “fuga” degli stranieri che a fine 2021 avevano “in pancia”, con 805 miliardi, una quota debito pubblico tricolore superiore al 30%.

In meno di due anni i grandi fondi internazionali hanno disinvestito quasi 60 miliardi di euro scendendo al 27% del totale e il maggior soccorso è arrivato da Bankitalia che, al contrario, ha incrementato la sua fetta di debito di circa 138 miliardi, passando dal 22% al 26%. Anche le famiglie, il cosiddetto settore “retail”, hanno cominciato ad apprezzare di più il debito italiano, probabilmente incoraggiati dai maggiori rendimenti garantiti dal Tesoro, in linea con l’aumento del costo del denaro deciso dalla Banca centrale europea, portato in 12 mesi da zero al 4,25%: i piccoli risparmiatori, oggi, sono titolari di 307 miliardi, pari all’11% del totale, mentre a fine 2021 le obbligazioni pubbliche nei portafogli delle famiglie si attestavano a 227 miliardi (8,5%). Un’altra miniriduzione si è poi registrata per i fondi d’investimento italiani: la loro quota è calata di oltre 13 miliardi, da 360 miliardi a 347 miliardi, con la percentuale scesa dal 13,5% al 12,3%. 

Leggi anche: Extraprofitti banche, Meloni ha ragione: i salvataggi ci sono costati 28 mld

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchedebito pubblicoextra profittigiorgia melonitasse





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


motori
Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.