A- A+
Economia
Farmaceutica, primo ok Shire a Takeda dopo maxi-offerta

L'azienda farmaceutica giapponese Takeda ha strappato un via libera preliminare alla rivale irlandese Shire, dopo aver innalzato la sua offerta d'acquisto a 46 miliardi sterline (52 miliardi di euro, 64 miliardi di dollari). Si tratta del quinto tentativo di rialzo per un'operazione che, qualora come sembra andra' in porto, sara' la maggiore acquisizione all'estero da parte di una societa' giapponese. Takeda si e' detta disposta a pagare 49 sterline per ogni azione di Shire, dalle precedenti 47, di cui 21,75 sterline cashi e 27,26 in nuove azioni Takeda. Il cda di Shire, secondo il Financial Times, ha dato la sua approvazione, dopo aver detto di no per 4 volte consecutive. L'acquisizione dei giapponesi mira soprattutto al portafoglio dei trattamenti di Shire sulle malattie rare e punta a creare un colosso del settore bio-farmaceutico. I giapponesi sono forti soprattutto nel settore oncologico, in quello neurologico e in quello gastrointestinale. L'acquisizione di Shire potra' consentire a Takeda di lanciare la sfida ai colossi Usa Pfizer e AbbVie. Takeda e' la piu' grande azienda farmaceutica giapponese e vanta 237 anni di storia.

Tags:
takeda





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.