A- A+
Economia
Fed, Powell dichiara guerra all'inflazione: "Eviteremo che aumento si radichi"
Jerome Powell, presidente della Riserva federale degli Stati Uniti d'America

Fed, Powell lascia una testimonianza scritta in vista dell'audizione di conferma davanti al Comitato bancario del Senato 

La Federal Reserve americana userà tutti i suoi strumenti a disposizione per sostenere la crescita del mercato ed evitare che l'inflazione più alta si radichi. A "prometterlo" è il presidente della Banca centrale statunitense Jerome Powell. "L'economia ha rapidamente guadagnato forza nonostante la pandemia in corso, dando origine a persistenti squilibri e strozzature della domanda e dell'offerta, e quindi ad un'inflazione elevata", ha detto Powell in una testimonianza scritta preparata per la consegna alla sua audizione di conferma davanti al Comitato bancario del Senato in programma per la giornata di oggi.

"Sappiamo che l'alta inflazione impone un pedaggio, in particolare per coloro che sono meno in grado di sostenere i costi più elevati di beni essenziali come cibo, alloggio e trasporto", ha detto Powell, aggiungendo che la banca centrale è "fortemente impegnata" a raggiungere i suoi obiettivi statutari di massima occupazione e stabilità dei prezzi. "Useremo i nostri strumenti per sostenere l'economia e un forte mercato del lavoro e per evitare che l'inflazione più alta si radichi", ha detto Powell.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato a novembre la sua intenzione di nominare Powell per un secondo mandato come presidente della Fed e di nominare il governatore della Fed Lael Brainard come vicepresidente. L'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti è aumentato del 6,8% nel periodo di 12 mesi conclusosi a novembre, il ritmo annuale più veloce in quasi 40 anni, secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti. 

Commenti
    Tags:
    fedinflazionepowellusa




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.