A- A+
Economia
Finanza, Cofiter e Confidi.net verso la fusione: nasce Fider

Finanza, nasce Fider dalla fusione di Cofiter e Confidi.net

L'annunciata fusione tra Cofiter e Confidi.net, secondo quanto fa sapere il Sole 24 Ore, generarà una realtà da 30 milioni di euro di patrimonio netto, 150 milioni di garanzie e 240 milioni di attività finanziarie, con 25mila soci consorziati alla base e un Cet1 (indicatore di solidità patrimoniale) del 25%. Sempre dal Sole 24 Ore si apprende che questi sono i numeri di Fider, il più grande Confidi dell'Emilia ROmagna nato dalle nozze tra l'ex Cofiter di Bologna e il competitor di RImini Confidi.net che so è dato l'obiettivo strategico, nei prossimi 5 anni, di acquisire un posizionamento di leadership sul versante adriatico, da Ferrare ad Ascoli Piceno. 

Come spiega il Sole 24 Ore si tratta di uno dei pochi Confidi a livello nazionale vigilato dalla Banca d'Italia, che già dal nome, Fider, lancia un richiamo diretto di fiducia nel sistema istituzionale. Il presidente Marco Amelio (ex Confiter) spiega lo scopo del progetto: "Si tratta di un'operazione win-win, concepita in un'ottica di complementarietà, che in virtù della maggiore dimensione e del potenziamento patrimoniale, potrà fornire risposte più adeguate alla clientela di quanto potrebbero oggi fare i due Confidi inidividualmente". L'operazione mette isnieme 25mila imprese. Fider ha già annunciato un pacchett di aiuti di 100 milioni di euro con erogazioni fino a 100mila euro per singola impresa. 

Commenti
    Tags:
    cofiterconfidifusionefider
    i più visti
    in evidenza
    Leao perde la causa milionaria Pagherà 20 mln di risarcimento

    Chiuso il caso con lo Sporting

    Leao perde la causa milionaria
    Pagherà 20 mln di risarcimento


    casa, immobiliare
    motori
    FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

    FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.