A- A+
Economia
Gas, Usa: shopping al Sud, rilevato sito di stoccaggio di Cugno Le Macine

L’inviato del quotidiano Times, a fine 1961, arrivato a Grottole poco distante da Ferrandina scrive che “Il metano scoperto nella sottostante Valle del Basento ha fatto quello che Garibaldi mancò di portare a termine in queste terre”. Il giornalista inglese fu colpito dai manifesti murali che rivendicavano la messa in opera di fabbriche con la scritta “Noi pure siamo italiani”.

Prima Agip e poi Saipem durante il 1962 rinvengono enormi quantità di gas nel sottosuolo di Ferrandina e Grottole e Salandra (concessione denominata Cugno Le Macine) e in quello di Pisticci (concessione Serra Pizzuta).

Enormi quantità significa che a fronte di 40 pozzi perforati il giacimento risultava presumibilmente valutato in 11 miliardi di metri cubi di gas. Utilizzati da chi? Sei miliardi immessi nei metanodotti nazionali mentre per le industrie della Val Basento (Liquichimica e Anic e Materit e Cemater e Ceramica Pozzi e Enichem, eccetera) il fabbisogno si aggirava intorno ai 400 milioni di metri cubi annui. Briciole energetiche e finanziarie per gli abitanti della Basilicata. Oggi, anno 2023, quanto gas e petrolio vengono trovati e portati alla luce dalle profondità della cosiddetta Lucania d’Arabia? Ah, saperlo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gas





in evidenza
La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

Guarda le foto

La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


motori
Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.