Giappone, un mercato su cui puntare: tutti i vantaggi spiegati - Affaritaliani.it

Economia

Giappone, un mercato su cui puntare: tutti i vantaggi spiegati

Il Paese del Sol Levante, secondo un'analisi dell'analista Comgest Richard Kaye, è la piattaforma perfetta per "catturare" la crescita cinese e asiatica

Fino a 10 anni fa era impensabile la nascita di una società di parchi divertimento giapponese dato lo stile di vita della popolazione, volta solo a produrre e lavorare. E nell’ambito della tecnologia, perché preoccuparsi della Cina e dell'eccesso di regolamentazione quando si può guardare alla fortezza Giappone. Ecco come cerchiamo di catturare la crescita della Cina attraverso la strategia azionaria Comgest Growth Japan: con un equilibrio tra il trend del cambiamento che sta attraversando il Giappone e la selezione di leader globali. Tra questi ultimi, Daikin offre un'esposizione alla tendenza globale verso una maggiore domanda di aria condizionata con una minore esposizione al rischio ambientale rispetto alle controparti statunitensi.

Obic è un innovatore che sta permettendo il cambiamento nelle Pmi locali, fornendo software ERP (Enterprise Resource Planning). Obic sta sperimentando una crescita del profitto operativo superiore rispetto ai giganti ERP Oracle e SAP, grazie alla sua soluzione OBIC7 Cloud che ha generato margini operativi superiori al 50% dal 2018. Il Giappone è anche sede di Nidec, il più grande produttore di motori per veicoli elettrici, che rappresenta una grande opportunità di investimento ora e tra 10 anni. La società scambia a una valutazione molto più bassa di Tesla, nonostante abbia una più ampia esposizione al mercato globale dei veicoli elettrici.

Allo stesso modo Sysmex è un leader mondiale nelle attrezzature sanitarie e soprattutto nell'analisi del sangue, avendo la migliore tecnologia e la più grande varietà di offerta. Peraltro, ha sviluppato una tecnologia di biopsia liquida molto meno invasiva. Oltre a offrire un'esposizione alle opportunità interne, il mercato giapponese è una piattaforma per investire nella crescita dell'Asia e la sua classe di consumatori emergenti. Il Giappone sta vendendo beni, tecnologia e aspirazioni a una popolazione asiatica che sta crescendo in dimensioni, ricchezza e sofisticazione.