Giappone, un mercato su cui puntare: tutti i vantaggi spiegati - Affaritaliani.it

Economia

Giappone, un mercato su cui puntare: tutti i vantaggi spiegati

Il Paese del Sol Levante, secondo un'analisi dell'analista Comgest Richard Kaye, è la piattaforma perfetta per "catturare" la crescita cinese e asiatica

Il Giappone è la migliore piattaforma per catturare la crescita della Cina e dell'Asia – senza assumersi il rischio di quei mercati. Soprattutto, il Giappone sta comprando il Giappone. Gli investitori nazionali stanno tornando sul loro mercato dopo una generazione di assenza, e si stanno concentrando su aziende di qualità, ben governate e che coinvolgono gli azionisti. Principalmente i fondi pensione locali stanno comprando nel proprio mercato. Abbiamo 23 fondi pensione che investono nei nostri fondi azionari e vogliono investire nelle realtà locali che sono leader a livello globale.

Abbiamo l’intreccio di una storia a lungo termine insieme a una storia a breve termine a sostegno dell’investimento in Giappone. Sul lungo periodo, le prospettive per il mercato azionario giapponese sono promettenti ma bisogna sottolineare che questo rimane un mercato difficile da navigare, specialmente per gli investitori stranieri poiché non c'è abbastanza ricerca di qualità. In media, ciascuna delle 3.700 società quotate in Giappone è seguita solo da sette analisti, rispetto ai 40 analisti per componente dell'indice negli Stati Uniti.

Questo significa che il Giappone rimane un mercato incompreso. Gli investitori occidentali non hanno ancora compreso appieno che il mercato giapponese non rappresenta più solo l'economia giapponese. L’azionario giapponese offre un'esposizione relativamente economica e liquida alle tendenze globali attraverso società di lunga data con bilanci solidi che sono poco conosciute dalla maggioranza degli investitori.

Oltre alle società globali e molto conosciute ci sono un sacco di aziende meno note che stanno cavalcando il trend del cambiamento del Giappone che include la regolamentazione dell'industria giapponese e un cambiamento importante dello stile di vita dei Giapponesi che, a sua volta, si ripercuote molto positivamente sull’economia domestica e vede la nascita di nuove aziende. Tra queste aziende, per esempio, troviamo Oriental Land Co. LTD, la Disneyland Giapponese.