A- A+
Economia
Gorno Tempini e la svolta green di Cdp: "Solo progetti coerenti con il Pnrr"

Gorno Tempini: "Cdp sosterrà solo progetti coerenti con il Pnrr, 1.000 miliardi per l'Italia"

D'ora in avanti "Cassa Depositi e Prestiti sosterra' solo i progetti di imprese, reti o enti locali che siano perfettamente coerenti con gli obiettivi di policy di Cdp che molto si riflettono nel Piano nazionale di ripresa e resilienza con particolare attenzione ai temi della sostenibilità: e' cosi' che daremo il nostro contributo a un'occasione senza precedenti, in cui l'Italia ha la possibilità, ma anche il dovere di investire pensando a un futuro diverso".

Lo dice in un'intervista al Sole 24 Ore, Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cdp. "Se sapremo farlo, le risorse del Pnrr possono avere un effetto leva di due-tre volte, avvicinando il totale ai mille miliardi: una cifra enorme per l'Italia, che dà l'idea della portata della sfida che abbiamo davanti e della necessità di coinvolgere pubblico e privato" aggiunge. Il nuovo piano strategico di Cdp che attiverà 128 miliardi di investimenti "punta a riformare più che a rivoluzionare il ruolo e l'azione di Cassa, che è stata da sempre quella di intervenire in situazioni di emergenza, come abbiamo fatto anche durante la pandemia".

Si valuterà "come e dove intervenire sulla base della qualità dell'impatto della nostra azione, che dovrà essere capillare e pervasiva". Si innestera' anche "l'analisi del contenuto strategico delle iniziative proposte. Penso alla transizione digitale o a quella energetica. Nel caso del Pnrr c'e' molto altro, ma ritengo improbabile un intervento a sostegno di imprese che non si muovano in queste due direzioni", ha aggiunto Gorno Tempini.

Fra i temi dell'intervista anche il ruolo di Cdp come azionista di lungo periodo dall'energia alle tlc e le autostrade: "La banda larga è al centro delle attenzioni" e "ora crediamo che l'avvento del Pnrr, dove il digitale e' uno degli aspetti chiave, renda oggi ancora piu' importante il disegno di una rete unica, senza duplicazioni di investimenti".

Commenti
    Tags:
    cassa depositi e prestitigiovanni gorno tempinipnrr




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.