A- A+
Economia
Governo, Draghi prepara la seconda spallata ad Arcuri. Via anche da Invitalia?

Governo, Draghi prepara la seconda spallata ad Arcuri. Via anche da Invitalia?

Il governo Draghi si è insediato da un mese e mezzo, ma molte cose sono cambiate, soprattutto per quanto riguarda ruoli cruciali, come il responsabile della Protezione Civile. Con l'incarico affidato a Curcio al posto di Borrelli e soprattutto il commissario per l'emergenza Coronavirus, via Domenico Arcuri e incarico al generale Figliuolo. Ma l'opera di restyling potrebbe non essere finita qui. Il premier, infatti, - si legge sulla Verità - starebbe pensando di rimuovere Arcuri anche dalla carica di ad in Invitalia. La società è a controllo statale e ha la necessità di rinnovare i vertici. Invitalia è coinvolta in due partite importanti, quella sull'area ex Ilva di Taranto e quella per il vaccino sperimentale Reithera, due temi cruciali per le sorti del Paese.

La società gestita da Arcuri per il siero, in partecipazione con l'istituto Spallanzani - prosegue la Verità - è azionista al 27% e avrebbe investito ben 64 milioni di euro nel progetto. Anche sulla questione di Taranto, Draghi ha messo mano sulle cariche, nominando Franco Bernabè presidente dell'ex Ilva. L'ex ad Eni rappresenta un ulteriore ostacolo per Domenico Arcuri. Il primo giro di boa sarà a maggio, quando il ministero del Tesoro metterà 400 milioni di euro e parteciperà all'aumento di capitale di ArcelorMittal, la società franco-indiana proprietaria dell'impianto. A quel punto potrà nominare tre membri del cda. Per la successione di Arcuri in Invitalia, il nome che circola è quello di Bernardo Mattarella, il nipote del presidente della Repubblica.

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghiarcuridomenico arcuriinvitaliaad invitaliaarcuri ex ilvaarcuri vaccino reithera
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.