A- A+
Economia
Gucci, Armani, Dior e Valentino: l’identikit dell’appassionato di moda

Brand del lusso e reputazione digitale

Gucci, Armani e Dior sono i brand di cui si parla di più in rete. Gucci si conferma anche il marchio al centro del maggior numero di conversazioni online, seguito da Armani e da Dior e Valentino, entrambi ex aequo in terza posizione.

È quanto emerge dalla quarta edizione del report sulla reputazione del lusso, realizzato da Comin & Partners sulla base dei dati raccolti attraverso la piattaforma di analisi KPI6 e in partnership con Il Foglio della Moda, l'inserto mensile di cultura e industria della moda del Foglio curato da Fabiana Giacomotti.

Dior il brand che cresce di più

Nello studio, basato sulla metodologia del “web e social listening” e relativo al periodo che va da ottobre 2022 a marzo 2023, i brand che crescono di più sono Dior, che negli ultimi sei mesi balza dal nono al terzo posto, e Valentino che scala l’intera classifica e guadagna il podio rispetto all’ultima posizione occupata nella rilevazione precedente.

LEGGI ANCHE: Lvmh, successione Arnault: l’uomo più ricco del mondo fa i casting ai figli

Il fashion addicted italiano è donna. I giovani più interessati, la Generazione Z e i Millennials. Oltre la metà dell’audience è donna, sebbene la percentuale sia diminuita rispetto a un anno fa, passando dal 60 al 56%. Gli utenti nati tra il 1997 e il 2012, la cosiddetta Generazione Z, rappresentano quasi il 50% delle persone coinvolte dalle conversazioni. I Millennials (18-34 anni) sono invece poco più del 35%, mentre il restante 10% del pubblico online è rappresentato dalla Generazione X e dai Boomer (43-77 anni).

Le micro-community, un nuovo strumento per i brand. Le conversazioni online si sviluppano in particolare all’interno di micro-community. Un fenomeno che le maison possono sfruttare trasformandole in brand-community, ovvero gruppi di persone che fanno da megafono digitale delle iniziative e dei contenuti del marchio attraverso l’utilizzo di hashtag brandizzati.

LEGGI ANCHE: Lvmh, prima società europea a superare i 500 mld di capitalizzazione

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armanidiorguccimodaretesocial





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.