A- A+
Economia
Guerra, Putin abbandonato dai suoi: Chubais e Nabiullina gli voltano le spalle
Vladimir Putin, alla guida della Federazione russa dal 1999, o quale capo di Governo o di Stato. Un patrimonio personale stimato di 200 miliardi di dollari

Guerra Russia Ucraina, a mollare Putin è anche l'inviato per il clima Chubais 

Il cerchio magico del Cremlino inizia a scricchiolare: Elvira Nabiullina, capo della Banca Centrale Russa, rompe il silenzio imposto da Putin sulle conseguenze della guerra in Ucraina. Una delle voci più potenti di Mosca  ha deciso di sfidare direttamente il presidente annunciando le sue dimissioni, rimproverano lo Zar di aver fatto “precipitare l’economia in una fogna”, è quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Sanzioni da una parte, tracollo economico dall'altro avrebbero portato la numero uno della banca centrale russa a prendere tale decisione.

Ma non solo la super banchiera Nabiullina. Anche Anatoly Chubais, consigliere di Vladimir Putin per il clima, ha deciso di mollare lo Zar e volare in Turchia. Chubais è conosciuto come l'architetto delle privatizzazioni in Russia degli anni 1990 e con il suo passo indietro è il funzionario di più alto livello a rompere con il Cremlino sull'invasione dell'Ucraina.

Nabiullina si era già opposta a Putin nel momento dell'invasione: ha consegnato due volte una lettera di dimissioni, che il Cremlino ha rifiutato di accettare. Anzi, ha rilanciato e ha inviato alla Duma la sua candidatura per la conferma per un terzo mandato a capo della banca centrale russa.

La stessa Nabiullina è stata nominata da Putin per un nuovo mandato quinquennale la scorsa settimana, mandato durante il quale dovrà gestire le ricadute di una guerra che ha annullato il pochi giorni il risultato dei suoi nove anni di lavoro da presidente dalla banca centrale russa

Secondo le fonti di Bloomberg, il clima all'interno della banca centrale russa dopo l'annuncio delle sanzioni è stato all'impronta della disperazione e del timore di essere intrappolati in un'istituzione sostanzialmente isolata dall'economia di mercato.

Inoltre sebbene i funzionari della banca centrali avessero messo in conto una possibile sospensione dal servizio Swift, consideravano del tutto improbabile il congelamento delle riserve della banca centrale. In una breve dichiarazione venerdì scorso dopo aver deciso di mantenere i tassi vicino al massimo da due decenni del 20%, Nabiullina ha rimandato il raggiungimento dell'obiettivo di inflazione del 4% fino al 2024 e ha avvertito che l'economia è avviata a una fase di contrazione. Inoltre, a differenza di quanto avveniva nel corso degli tempi, non ha risposto alle domande dopo la riunione del consiglio.

Leggi anche: 

" Cacciari: "Zelensky pacifista? Cela trattative segrete per arrivare alla pace"

Tocci: Draghi sa che il mondo è cambiato. Putin? Oltre il punto di non ritorno

Guerra Ucraina, il fallimento di Putin. La Russia verso l'autodistruzione

Snam, ecco che cosa c'è dietro il prossimo "adieu" di Alverà

Dostoevskij, volano le vendite: boom per i libri a tema Ucraina e Russia

Kate e William in Belize, respinti dalla comunità di Indian Creek. VIDEO

Fondazione Roche: 500mila euro per 22 progetti di assistenza

“L’autosufficienza alimentare passa dall’acqua”

Banca Generali, inaugurata la BG Art Gallery di Milano

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainanabiullinaputinterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.