A- A+
Economia
Guerra Ucraina, allarme risparmi: spazzati via gli investimenti occidentali
(Fonte immagine: Ipa) 

Guerra Russia Ucraina, il conflitto rischia anche di minare molti dei legami economici con l’Occidente

La guerra rischia di minare la transizione economica dell’Ucraina verso Occidente. È quanto emerge da uno studio congiunto del Complexity Science Hub Vienna, Austria, e del The Growth Lab dell’Harvard University, USA.  “L'economia post-sovietica dell'Ucraina è stata divisa tra due partner principali, ovvero la Russia e l'Ue. La Russia è stata tradizionalmente il principale partner commerciale dell'Ucraina e il mercato principale per i prodotti manifatturieri complessi.

Tuttavia, nell'ultimo decennio, gli investimenti esteri e l'espansione delle catene di approvvigionamento dai principali paesi manifatturieri europei come la Germania, hanno letteralmente attirato l'economia ucraina in Occidente”, scrivono gli autori dello studio Frank Neffke - che guida il programma di ricerca Science of Cities presso il Complexity Science Hub di Vienna - Matté Hartog, ricercatore presso l'Harvard Growth Lab e Yang Li, ricercatore post-dottorato presso l'Harvard Growth Lab.

Secondo gli studiosi “il riorientamento verso ovest dell'economia ucraina potrebbe aver avuto conseguenze profonde e non intenzionali per la geografia economica dell'Ucraina, spostando opportunità da est a ovest, lontano dalle aree con grandi minoranze russe verso le aree più vicine al centro dell'Europa.”

Ora però il conflitto, oltre alle conseguenze dirette economiche derivanti dalle devastazioni belliche, rischia anche di minare molti dei legami economici con l’Occidente, esponendo gli investimenti di alcuni paesi – ad esempio la Germania – a gravi contraccolpi e influendo anche sulle catene di approvvigionamento.

“La guerra in Ucraina rischia di distruggere gli investimenti che le imprese occidentali hanno fatto sia in Ucraina che in Russia. Sebbene, a livello generale, questi investimenti non siano particolarmente ingenti, espongono in modo sproporzionato alcune economie più piccole in Europa a potenziali interruzioni della catena di approvvigionamento, con perdite che si concentrano nel sud della Germania, a Parigi, nella Finlandia meridionale e nell'Italia settentrionale.” concludono gli autori.

Articolo a cura di Gianmarco Pondrano Altavilla- Agi 

LEGGI ANCHE: 

Borsa/ Leonardo, banche a prezzo di saldo, energia: come investire post-guerra

- Borsa, investire con un occhio al Pnrr: dove? Tlc, cybersecurity e costruzioni

-Investimenti, dove conviene aprire un negozio: rendimenti top a Roma e Firenze

 

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainainvestimentiterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.