A- A+
Economia
Hsbc, +501% gli accantonamenti per Covid. I profitti semestrali calano del 77%

Un calo dei profitti del 77% nel primo semestre a 1,97 miliardi di dollari, dopo un aumento del 501% degli accantonamenti per coprire il rischio di credito, con un rosso che diventa più marcato, -96% a 192 milioni di dollari, nel secondo trimestre. Si chiudono così i primi sei mesi di Hsbc, la prima banca europea, una delle più grandi al mondo, sei mesi che il Ceo Noel Quinn ha definito "tra i più difficili di sempre”. Semestrale che subisce le conseguenze dell'effetto combinato della crisi dovuta al Coronavirus e delle tensioni commerciali sull'asse Pechino-Washington. 

Nella prima metà dell'anno, il gruppo bancario britannico, la cui attività è però principalmente concentrata in Asia, ha stanziato circa 5,83 miliardi di euro per coprire potenziali perdite su crediti e altre inadempienze mentre il fatturato è stato di 22,74 miliardi (-8,9%), incluso un calo del 4,8% interessi attivi netti, fino a 14,509 miliardi di dollari (12,336 miliardi di euro) e il 3,2% delle commissioni attive, fino a 5,926 miliardi di dollari (5,038 miliardii di euro). 

Hsbc ha alzato la stima delle spese per crediti inesigibili, attesa per il 2020 tra gli 8 e 13 miliardi di dollari: una previsione che riflette i risultati contabili difficili e le attese per una flessione ancora piu' marcata dell'economia.

Alla fine del primo semestre, il coefficiente di capitale Tier 1 era del 15%, in aumento rispetto al 14,6% del 31 marzo e al 14,3% di fine giugno 2019. Quinn ha confermato la ripresa del processo di trasformazione e riduzione della forza lavoro che interesserà circa 35.000 dipendenti: "Ora che i governi si sono abituati ad affrontare la pandemia, intendiamo accelerare l'attuazione dei piani annunciati a febbraio e vedremo anche quali azioni aggiuntive dobbiamo intraprendere alla luce del nuovo ambiente economico per fare di Hsbc un'azienda più forte e sostenibile". 

Commenti
    Tags:
    hsbcsemestrale hsbcceo hsbc noel quinnprofits hsbc




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.