A- A+
Economia
Il club dei miliardari si allarga: i paperoni con più di 100 mld diventano 15
Clicca sotto per leggere la classifica dei 10 uomini più ricchi del mondo e in Italia

Super miliardari: in 15 con un patrimonio superiore ai 100 miliardi

Si dice che i soldi non facciano la felicità. Chissà se Bezos, Arnault e Elon Musk, sul podio dei più ricchi del pianeta, sono della stessa idea. In cima troneggia il signore di LVMH, Bernard Arnault, con un patrimonio di oltre 220 miliardi, seguito a ruota da Jeff Bezos e Elon Musk. Ma quest'anno, per la prima volta, si è unita a loro anche Françoise Bettencourt Meyers, erede dell'impero L'Oréal.

Infatti il club dell'élite finanziaria mondiale si sta espandendo come mai prima d'ora: al momento ci sono circa 15 miliardari con un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari, il numero più alto mai registrato. Secondo i dati del Bloomberg Billionaire Index, la ricchezza combinata di questi 15 magnati è aumentata del 13% nell'ultimo anno, raggiungendo la stratosferica cifra di 2.200 miliardi di dollari, poco più del Pil italiano.

Tra gli altri neo-miliardari spicca Carlos Slim, 84 anni, al 13° posto con una fortuna di 106 miliardi di dollari. La sua ricchezza, galoppata grazie al boom del peso messicano, ha fatto schizzare in alto il valore delle sue aziende, che spaziano dall'edilizia alla ristorazione e al retail. Questo lo consacra come il magnate più potente dell'America Latina."

LEGGI ANCHE: Miliardari, ecco chi sono i più ricchi del mondo: c'è anche Giovanni Ferrero

Dopo Musk e Bezos, la lista si snoda attraverso i vincitori della corsa tecnologica, tutti rigorosamente americani: Mark Zuckerberg, Larry Page, Bill Gates, Sergey Brin, Steve Ballmer, Warren Buffett, Larry Ellison, Michael Dell. Tra questi titani dell'industria USA, Buffett emerge come l'unico legame con la vecchia economia, anche se i suoi recenti investimenti in aziende come Apple hanno amplificato i rendimenti della Berkshire. A partire dal dodicesimo posto, la scena si apre al resto del mondo: il magnate del petrolio indiano Mukesh Ambani o il tycoon indiano Gautama Adani, specializzato in infrastrutture e logistica.






in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.