A- A+
Economia
Il food & beverage resiste al Covid. Nei primi 10 mesi 2020 export +0,1%

Si arenano su un faticoso +0,1% le esportazioni del food and beverage Made in Italy nei primi 10 mesi dell'anno passato (rispetto al 2019), anche se sono rimaste comunque in netto vantaggio rispetto al -12,0% delle esportazioni complessive del Paese.


Ma a novembre dovrebbero recuperare un po', portando il bilancio degli ultimi 11 mesi a oltre lo 0,1%. Si stima quindi che l'anno 2020 chiudera' per l'export in sostanziale pareggio. E' l'analisi di Federalimentare sui dati Istat per quanto riguarda l'export alimentare italiano nel mondo. La Federazione dell'Industria alimentare Italiana prevede per il 2021 un sostanziale recupero se - come ci si aspetta - l'Horeca riaprira' e recuperera' circa 1/3 di quello che e' il suo potenziale. In questo caso l'export del 2021 puo' non solo tornare ai livelli del 2019 ma fare di meglio e chiudere l'anno con un +3 punti percentuali rispetto al 2019.

C'e' da dire subito, sottolinea Federalimentare, che "i risultati del settore potevano essere migliori negli ultimi anni senza gli ostacoli artificiali che hanno incontrato, come l'embargo russo e le maggiorazioni daziarie Usa. Il settore auspica fortemente la loro rimozione e l'adozione su vasta scala di accordi commerciali bilaterali come quelli raggiunti dalla Comunita' col Canada, col Mercosur e col Vietnam, che rappresentano la strada elettiva per competere correttamente sui mercati". A registrare un inatteso calo tendenziale a due cifre dell'export agroalimentare (-13,2%), il mese di ottobre, che ha appiattito di colpo il trend sui 10 mesi. La brusca perdita di velocita' dell'export di settore e' stata innescata, soprattutto, dal mercato comunitario (UE).

Eppure quest'ultimo, nel corso dell'anno, aveva registrato un'apprezzabile solidita', segnando ancora sui 9 mesi un +2,7%, migliore del +2,1% a livello mondo. In particolare, mentre la Germania ha tenuto in qualche modo il passo, con un +6,3% sui 10 mesi dopo il +7,1% dei 9 mesi, la Francia e' scivolata in parallelo dal +3,8% al +0,4%, il Regno Unito dal +3,4% al +0,6%, la Spagna dal -5,3% al -11,4%. In realta', quasi tutti i mercati comunitari, comprendendo in essi sbocchi di peso come Paesi Bassi, Belgio e Polonia, hanno registrato marcate perdite di velocita'. Fa solitaria eccezione il piu' importante mercato europeo estraneo alla Comunita', la Svizzera, quinto sbocco assoluto da anni del nostro food and beverage, che anzi ha marginalmente rafforzato il proprio trend, salendo sui 10 mesi al +5,7%, dopo il +5,3% dei 9 mesi. La seconda ondata della pandemia ha inferto, percio', un colpo importante al mercato "domestico" della Comunita'.

Commenti
    Tags:
    export made in italy




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.