A- A+
Economia
Ilva, lo Stato riprende il controllo. Entra Invitalia di Arcuri, quota del 50%

Ilva, lo Stato riprende il controllo. Entra Invitalia di Arcuri, quota del 50%

Lo Stato, dopo 25 anni, torna a gestire l'Ilva di Taranto. Sarà Invitalia guidata dal commissario straordinario per l'emergenza Arcuri a occuparsi della più grande acciaieria d'Europa, entrando in società al 50%. Siglata la lettera d’intenti, accordo l’11 dicembre. Nel dettaglio, - si legge sul Corriere della Sera - Invitalia, assistita come advisor dallo studio Irti, entrerà in Am Investco, società di Arcelor- Mittal, al 50%, per poi prendere la maggioranza, incrementando la quota al 60% nel 2022. Vengono confermati — così come concordato nella video call di ieri mattina tra esponenti di Mise, Mef, Invitalia, ArcelorMittal e Ilva in As, gli impegni assunti nell’intesa del 4 marzo: produzione a regime di 8 milioni di tonnellate (almeno 5 dal 2021) e 10 mila e 700 addetti, oltre che ingresso dello Stato con la conseguenza principale della permanenza nel gruppo siderurgico del socio privato ArcelorMittal.

Resta - prosegue il Corriere - il nodo della salvaguardia dell’intera occupazione. Un tasto su cui battono anche Fim e Uilm: "Sarà fondamentale - ha evidenziato il segretario della Fim Roberto Benaglia — garantire l’occupazione per i lavoratori che stanno attraversando una lunghissima traversata nel deserto, compresi quelli di Ilva in As". E per Rocco Palombella (Uilm) è "inaccettabile un piano che dovrebbe prevedere il rientro graduale dei 4.700 lavoratori ora in cassa integrazione (3 mila in ArcelorMittal e 1.700 in Ilva in As) entro il 2025: non è possibile una transizione con 4.700 esuberi".

Loading...
Commenti
    Tags:
    ilvaex ilvastato ilvainvitalia ilvaarcuri ilvaarcelor mittal ilvailva tarantoacciaieria ilvaposti lavoro ilva
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Governo, nuova mossa di Renzi: "Provamo a dì che scherzavamo?"

    La crisi vissuta con ironia

    Governo, nuova mossa di Renzi:
    "Provamo a dì che scherzavamo?"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Bentley lancia la nuova Bentyaga Hybrid

    Bentley lancia la nuova Bentyaga Hybrid

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.