A- A+
Economia
Immobiliare, 2023 anno "nero" per mutui e compravendite: calo del 10%

Immobiliare, allarme per mutui e compravendite: maglia nera per Milano, Verona e Roma 

Sul fronte del mercato immobiliare il 2023 si prospetta un anno in flessione. Lo annuncia il Consiglio Nazionale del Notariato, secondo cui alla fine dell'anno in corso le compravendite di fabbricati abitativi subirà un calo del 10,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un andamento diversificato sul territorio. Non a caso, già il primo bimestre del 2023 ha visto una discesa, a livello nazionale, del 2,7%.

A presentare variazioni positive sono le città come Torino (+3,26%), Bologna (+2,88%), Bari (+1,14%) e Palermo (+2,11%) mentre le contrazioni si registrano in città come Milano (-3,74%), Verona (-1,45%), Roma (-2,09%), Firenze (-5,28%), Napoli (-14,9%). Dal campione emerge in tutte le città un calo delle compravendite nel mese di febbraio 2023, tranne a Torino dove le transazioni sono addirittura maggiori rispetto al mese di gennaio. Nello stesso periodo dell’anno sul fronte dei mutui si rileva un calo medio del 23,56%, ben più alto rispetto al calo delle transazioni immobiliari.

Leggi anche: Caro affitti, Invimit scende in campo: via al progetto Opa per gli studenti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casecompravenditeimmobilimercato immobiliaremutui





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.