Economia
Immobiliare, le case più cercate dagli italiani? Per gli affitti si preferisce il bilocale, ma per le vendite la scelta è sorprendente
L’indagine di Immobiliare.it Insights sulla tipologia di immobile più richiesto

Immobiliare
Immobiliare, le case più cercate dagli italiani: Lucca è la città in cui si registrano le maggiori richieste di pentalocali in vendita
È il bilocale l’immobile più ricercato per l’affitto in Italia, con il 43% di richieste nell’ultimo anno – che arrivano fino al 55% nella sola Monza - mentre è il trilocale la casa più desiderata per chi cerca in vendita (35%), con picchi fino al 44% a Bergamo, Brescia e Trieste. I meno richiesti dal mercato, invece, si confermano il monolocale in vendita (3%) e gli appartamenti con più di cinque locali in affitto (2%).
Leggi anche: La prelazione urbana nelle vendite coattive: limiti e condizioni nelle locazioni della procedura concorsuale
Lo evidenzia l’ultima analisi di Immobiliare.it Insights - proptech company guidata da Luke Brucato, specializzata in analisi di mercato e data intelligence e parte del gruppo Immobiliare.it, che ha indagato la tipologia di immobile più ricercata nelle principali città del Paese dal 2021 a oggi.
"La casa che oggi funziona meglio sul mercato non è quella ideale in astratto, ma quella sostenibile nel concreto", commenta Paolo Giabardo, Direttore Generale di Immobiliare.it. "Il successo del bilocale negli affitti e del trilocale nelle compravendite racconta un Paese che cerca un equilibrio tra spazio, costo e flessibilità. In un contesto di prezzi in rialzo e mobilità crescente, famiglie, giovani e lavoratori privilegiano soluzioni che permettono di mantenere qualità dell’abitare e coniughino anche eventuali esigenze di medio/lungo periodo".
Leggi anche: Case, quali sono e dove sono quelle che si vendono e affittano più velocemente. La mappa
Secondo quanto rilevato, se nel 2021 era il trilocale in vendita ad andare per la maggiore a Bologna, e quello in affitto a Messina, Taranto, Treviso e Venezia, negli ultimi dodici mesi è il bilocale in affitto l’appartamento più richiesto nelle principali città d’Italia, con i balzi più significativi a Taranto (+9 punti percentuali), Treviso (+4 punti percentuali), Catania, Como, Monza e Padova (+3 punti percentuali), e i cali maggiori a Lucca (-8 punti percentuali), Brescia e Trento (- 4 punti percentuali).
All’interno di uno scenario prevalentemente stabile ci sono alcune eccezioni: Messina, in cui sono i trilocali a essere i più richiesti sia per la vendita (34%) che per gli affitti (30%); Venezia, in cui l’immobile più ricercato è il trilocale in vendita (32%); infine Lucca, che è l’unica città del Paese in cui si ricercano soprattutto immobili in vendita con più di 5 locali (30%).
Leggi anche: Immobiliare, le case all'asta non tirano più: compravendite in calo nel 2025. Tutti i dati
Qualche eccezione anche a Firenze, Palermo e Verona, dove la seconda tipologia di immobile richiesta è il quadrilocale in vendita (rispettivamente 27%, 29% e 31%), a Milano, dove il bilocale è l’immobile più cercato per la vendita (43%) e per l’affitto (50%) dal 2021 a oggi, e a Taranto, dove si cercano in seconda battuta trilocali in affitto per il 34%.
Per quanto riguarda invece le tipologie meno gettonate, si confermano il monolocale in vendita a Catania, Genova, Lucca, Messina, Padova, Palermo, Trento, Treviso e Venezia, il pentavano in affitto a Monza e Taranto e oltre i cinque locali in affitto a Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Firenze, Milano, Napoli, Reggio nell’Emilia, Roma, Torino, Trieste e Verona.
