A- A+
Economia
Imprese, nuova legge: controlli pubblici programmati, vietato vessarle ma...

Con la nuova legge la P.A. è amica delle imprese. Stop ai doppi controlli. Ma nell’attuazione si insinua...

Se le Pubbliche amministrazioni dovessero effettuare controlli alle imprese li dovranno programmare con le stesse, non ci potranno più essere accertamenti a sorpresa come in passato, in più gli enti pubblici non possono fare ispezioni multiple sulla stessa azienda, duplicando quindi i controlli tra più enti.

Sono queste le novità contenute nella legge numero 118 del 5 agosto 2022 in Gazzetta Ufficiale il 12 agosto scorso e in vigore dal prossimo 27 del mese. La Legge che si chiama anche “per il mercato e la concorrenza del 2021 (L. 118/2022)” è molto articolata e complessa e interviene su molteplici e differenti campi ma analizzata per l'articolo 27 introduce delle novità importanti in materia di “controlli sull'attività economiche”.

La norma prevede misure di semplificazione amministrativa effettiva, indirizzate a ridurre le attività sottoposte a autorizzazione e ad adempimenti amministrativi oppure a sottoporle a procedimenti semplificati. E contiene anche misure di accelerazione e semplificazione degli stessi controlli visto che punta sulla digitalizzazione e standardizzazione dei procedimenti e della modulistica, sul coordinamento amministrativo, sulla semplificazione delle verifiche delle attività dei privati. Uno degli obiettivi è quello di contenere i tempi dell’azione amministrativa di controllo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    concorrenzacontrollidraghiimpresenuova legge




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.