A- A+
Economia
Intelligenza artificiale e agricoltura. Dalla Danimarca arriva Jarvis
(Fonte: Pexels)

L'intelligenza artificiale al servizio degli agricoltori: arriva Jarvis sul mercato danese

La startup danese PerPlant ha di recente lanciato sul mercato un  nuovo dispositivo per permettere agli agricoltori di monitorare i propri raccolti e di intervenire tempestivamente in caso di problemi: si chiama Jarvis ed è una piattaforma che si basa sull’intelligenza artificiale. Lo riporta Italiafruit News.

LEGGI ANCHE: "L'intelligenza artificiale è sempre più autonoma: dobbiamo governarla. O..."

Il funzionamento di Jarvis 

Le telecamere sono montate sui mezzi meccanici per il disbrigo delle pratiche colturali e si occupano di scattare immagini dettagliate delle piante, per poi analizzarle tramite l’intelligenza artificiale e restituire all’agricoltore un report sullo stato di salute delle coltivazioni, permettergli di intervenire solo dove necessario, contribuendo anche ad un’agricoltura più sostenibile.

La tecnologia ha lo scopo di aumentare la resa dei raccolti fino al 10% e diminuire l’utilizzo di fitofarmaci dell’80%, questo perché la piattaforma permette un monitoraggio accurato con un livello di dettaglio molto preciso, aspetti fondamentali per ridurre gli interventi in campo. Oltre a scattare foto delle coltivazioni, Jarvis raccoglie anche informazioni provenienti da fonti esterne, come le condizioni del suolo, i dati satellitari sullo storico del campo e le rese nel tempo.

Questa modalità permette una visione delle coltivazioni completa, fornendo agli agricoltori gli strumenti necessari per prendere le decisioni più giuste. 

LEGGI ANCHE: Il 59% delle aziende utilizza l'intelligenza artificiale

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.