A- A+
Economia
#IQuitMyJob: il fenomeno della "Great Resignation" cresce anche in Italia

Yolo Economy: dimissioni volontarie dagli USA all'Italia

Lasciare il lavoro senza avere un’alternativa pronta. Il fenomeno della “Great Resignation”, che ormai da mesi si è diffuso negli Stati Uniti non solo prosegue, ma si allarga anche all’Europa e all’Italia, con nuove parole d’ordine. Dall’hashtag #IQuitMyJob al neologismo di “Yolo Economy” (dalla sigla di “You Only Live Once”, ovvero “si vive una volta sola"), sempre più persone di ogni età decidono di dare un taglio alla loro vita professionale, per lanciarsi un po’ spericolatamente in nuove avventure, dandone annuncio sui social network.

Una tendenza maturata durante la pandemia

Una spinta decisiva a questo particolare fenomeno è stata data dalla pandemia di Covid, che ha spinto molte persone a riconsiderare le proprie priorità. Dall’equilibrio tra ore di lavoro e vita privata alle condizioni di ingaggio da parte della propria azienda, l’esperienza del lockdown e dello smart-working ha spinto vari lavoratori dipendenti a voltare pagina, in particolare gli Under 30 e gli occupati in settori ad alto tasso di stress come l'assistenza sanitaria e il commercio al dettaglio. Se nel Regno Unito in Germania ci sono già molti casi, in Italia l’aumento delle dimissioni è più graduale: con un aumento del 23,2% da aprile a novembre, secondo i dati del Ministero del Lavoro.

 

Leggi anche:

Great Resignation, dagli Usa all’Italia: la fuga di massa dal posto di lavoro

Reddito di cittadinanza, l'unica idea rivoluzionaria nel mondo del post-Covid

Lavoro, più benefit aziendali nel 2022: dai premi immediati ai buoni pasto

 

Commenti
    Tags:
    #iquitmyjobgreat resignation




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.