A- A+
Economia
Istat, l’Italia cresce oltre le attese: nel 2023 Pil in rialzo dell’1,2%
Ragazze fanno la spesa

Istat, la crescita italiana batte le attese: anche nel 2024 Pil in crescita all'1,1% 

L'Italia, ancora una volta, batte le attese di crescita: nel 2023 il Pil è previsto in rialzo dell’1,2%, contro lo +0,4% stimato, mentre nel 2024 la risalita è dell'1,1%. A rilevarlo è l’Istat nella prospettive per l’economia italiana 2023-2024. A pagare sono stati i segnali positivi provenienti dalla stima dei conti economici trimestrali del primo trimestre 2023 che hanno portato a una revisione al rialzo della stima del Pil per il 2023 di +0,8 punti percentuali, passando così dal +0,4% al +1,2%.

LEGGI ANCHE: Frena l'economia, italiani pessimisti: cala fiducia di consumatori e imprese

LEGGI ANCHE: Istat, in Italia nessuno fa più figli. Meno di 400 mila nuovi nati, è record

Nel biennio di previsione, l'aumento del Pil verrebbe sostenuto principalmente dal contributo della domanda interna al netto delle scorte. Un dato in crescita di 1,0 punti percentuali nel 2023 e dello 0,9 punti nel 2024. Mentre appare più contenuta la domanda estera netta che passa da +0,3 a +0,2 punti. Nel 2023, le scorte dovrebbero fornire un marginale contributo negativo -0,1 punti a cui ne seguirebbe uno nullo nel 2024. I segnali per i prossimi mesi, secondo l'Istat suggeriscono, nonostante l'avvio particolarmente positivo del primo trimestre 2023, un rallentamento attività economica nel prosieguo dell'anno.

Istat, frena la domanda estera e gli scambi con Germania e Usa 

“In un contesto caratterizzato da un rallentamento della domanda mondiale, spiega l'Istat nel report, con l'economia di importanti partner commerciali come Germania e Usa è attesa frenare, ci si aspetta una netta decelerazione degli scambi con l'estero, più accentuata per le importazioni. Sullo scenario internazionale pesa ancora l'incertezza legata a tempi ed esiti del conflitto tra Russia e Ucraina, ai rischi di instabilità finanziaria e a un livello di inflazione ancora lontano dagli obiettivi delle Banche centrali". 

"In Italia, continua l'istituto statistico, gli effetti delle politiche monetarie restrittive sulla domanda interna e il venir meno della spinta degli incentivi all'edilizia saranno, tuttavia, parzialmente controbilanciati dagli effetti dell'attuazione delle misure previste dal Pnrr, soprattutto sugli investimenti, e del rallentamento dell'inflazione sulla domanda privata". 

Un ulteriore fattore di rischio potrebbe venire dalle conseguenze economiche, soprattutto sul settore agricolo, della recente ondata di maltempo che ha colpito con effetti drammatici l'Emilia Romagna. Lo scenario previsto si fonda su ipotesi favorevoli sul percorso di riduzione dei prezzi nei prossimi mesi e sulla attuazione del piano di investimenti pubblici programmati nel biennio.

Istat, frena l'inflazione grazie alla discesa dei costi energetici: +5,7% nel 2023 e +2,6% nel 2024. La disoccupazione cala al 7,9%

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crescitaistatpil





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.