A- A+
Economia
Italiani meno "furbetti", nel 2021 l'evasione fiscale è calata del 3,1%
(fonte  pixabay)

Nel 2021 l'evasione fiscale è calata del 3,1%

L'evasione fiscale e contributiva nel 2021 "risulta pari a 83,6 miliardi di euro, di cui circa 73,2 miliardi di mancate entrate tributarie e 10,4 miliardi di mancate entrate contributive, con una diminuzione di 2,7 miliardi (-3,1%) rispetto al 2020, di cui 2,2 miliardi sono relativi all'evasione fiscale (-2,9% rispetto al 2020) e 0,5 miliardi all'evasione contributiva (-4,3% rispetto al 2020)". Lo riporta l'aggiornamento della Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva pubblicato sul sito del Mef.

La stima sull'Iva per il 2021 mostra un calo sostanziale del tax gap rispetto al 2020 "pari a 3,9 miliardi e corrispondente ad una riduzione del gap in termini di propensione pari a 4,8 punti percentuali, trainato, in entrambi i casi, dalla componente del non dichiarato", riporta ancora l'aggiornamento. Tali stime indicano un miglioramento di compliance, prosegue il testo, "presumibilmente sospinto dalle varie misure adottate per rafforzare la tracciabilità delle operazioni". Inoltre, osservando la composizione settoriale dell'aumento degli importi dichiarati, "si può desumere che un ruolo possa essere attribuito a quelli relativi al settore edilizio".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.