A- A+
Economia
Italo, Aponte contatta Altavilla per guidare l'azienda. Msc punta sull'ex Ita
Altavilla Italo

Italo, Altavilla in pole per guidare il gruppo. L'accordo con Msc è ormai cosa fatta

L'accordo per l'acquisizione di Italo da parte di Msc è ormai cosa fatta, mancano solo gli ultimi dettagli per il closing. Il gruppo di Aponte è già alla ricerca del manager a cui affidare il principale competitor di Trenitalia e - si legge su La Verità - la famiglia lo avrebbe già individuato in Alfredo Altavilla, l'ex capo di Ita Airways. Ci sarebbero già stati addirittura colloqui strategici per sondare al disponibilità del manager di Taranto e affidargli la guida di uno dei vagoni principali dei treni veloci. Altavilla porterebbe nella nuova avventura una parte della sua squadra e dei suoi collaboratori.

Leggi anche: Msc, Aponte allo scoperto: "Pronti a rilevare Italo, chiusura entro l'anno"

Leggi anche: Msc si compra Italo, maxi operazione da 4 mld. Aponte allarga il suo impero

 

Altavilla - prosegue La Verità - è stato il più grande sostenitore dell'operazione che a un certo punto sembrava quasi chiusa che avrebbe visto Msc acquistare la nuova compagnia Ita e Lufthansa fare da partner industriale. Si è parlato di un affare vicino al miliardo, mentre adesso Lufthansa sta per acquistare il 41% del gruppo per 325 milioni. L’operazione sarebbe saltata per le spinte che arrivavano dal Mef. Alla fine, anche quell'operazione è saltata. Altavilla, invece, si dimise a seguito delle accuse dei consiglieri che gli imputavano, nella gestione della trattativa con il consorzio guidato da Certares, di aver ostacolato il buon esito dell'affare.

La smentita di MSC

Con riferimento all’articolo “Aponte contatta Altavilla per Italo” pubblicato su La Verità del 20 settembre 2023, il Gruppo MSC smentisce fermamente le indiscrezioni che riporterebbero di possibili interlocuzioni con il dott. Alfredo Altavilla o con altri suoi collaboratori in relazione all’operazione per Nuovo Trasporto Viaggiatori desiderando sgombrare il campo da qualunque voce possa circolare in merito.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.