A- A+
Economia
L'Anac ferma la diga di Genova, opera simbolo del Pnrr: "Violate le regole"
Meloni e Fitto

Diga di Genova, cinquanta pagine di osservazioni dall'Anac

L'Anac ha stoppato i lavori dell'opera principe del Pnrr: la diga di Genova. L'Anticorruzione ha riscontrato sette profili critici e ha parlato di "violazione delle regole". Il verdetto finale dell'authority - riporta Il Sole 24 Ore - è arrivato lo scorso 20 marzo. Si tratta di un progetto che vale 1,3 miliardi di euro, ed è considerato la punta di diamante del Pnrr. La realizzazione dell'opera è stata affidata al consorzio Pergenova Breakwater con capofila Webuild. Degli 1,3 miliardi totali del costo della diga di Genova, ben 500 milioni sono stati stanziati dal Fondo complementare al Pnrr; 100 milioni dal ministero delle Infrastrutture; 300 milioni dall’Adsp e infine 57 milioni dalla Regione Liguria.

Leggi anche: Piano Italia a 1 Giga, il governo avanza: "Rispettare gli obiettivi del Pnrr"

Leggi anche: Pnrr, due anni in più per le opere: una boccata d'ossigeno per l'Italia

Sotto la lente d'ingrandimento dell'Anac - prosegue Il Sole - finisce anche la nomina di un collegio di esperti "poi sostituito a causa di incompatibilità dei suoi membri. Tale sostituzione - dice l'Anac e lo riporta Il Sole - è avvenuta successivamente all’apertura delle buste contenenti le offerte tecniche ed economiche in contrasto con i principi di trasparenza, par condicio e pubblicità delle gare pubbliche". Cinquanta pagine di osservazioni e rilievi pesantissimi, al punto che l’atto potrebbe essere già stato trasmesso alla procura della Repubblica di Genova e alla Corte dei conti. Una vicenda che si complica in un dedalo di istruttorie, sentenze del Tar e per i profili comunitari arrivata anche agli organi giurisdizionali europei. E che rischia ora - conclude Il Sole - di entrare nel cono di luce della Commissione europea, cassaforte principale del progetto con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.